domenica 20 gennaio 2013

Il Dolce della Domenica: Oreo Truffles - Look Natalizio




Vi presento i dolci più buoni, rapidi e semplici del mondo. Si sciolgono praticamente in bocca, ed ho già utilizzato la ricetta in un'altra occasione, cambiando forma e decorazione. Come avrete capito dal rametto di agrifoglio nonchè dalla forma dei tartufini...in realtà questi dolcetti sono stati prodotti sotto Natale. Fanno parte di tutta quelle serie di foto riguardanti le mie feste che devo ancora postare..pazienza! Siamo solo a Gennaio, tempo ce n'è.
Tornando alla ricetta, il merito non è mio quanto del Blog "Arabafelice in cucina". Colgo l'occasione per farle, sempre col mio solito ritardo, gli auguri di compiblog. E per chi ancora non la conoscesse...beh, ricette semplici, veloci, gustose..ingegnose. Insomma, che fate ancora qui? Andate a guardare, su!

Ingredienti
  • 200 gr di biscotti Oreo
  • 100 gr di Phildalphia (o formaggio cremoso a piacere)
  •  un pizzico di sale
  • cioccolato bianco per copertura, perle di zucchero

Preparazione


Tritate i biscotti nel mixer fino ad ottenere una polvere piuttosto fine. Aggiungete il pizzico di sale e il formaggio, impastando bene tra loro gli ingredienti fino ad amalgamarli perfettamente. Mettete l'impasto in frigo a riposare per circa dieci minuti, dopodichè ricavate le stelline utilizzando uno stampino al silicone. Lo stampo è facoltativo, per chi non ne possedesse uno basta realizzare una "polpetta" di impasto e pizzicare cinque volte lungo tutto il bordo per ottenere le punte della stella. L'impasto si lavora facilmente, come una plastilina, e se dovesse diventare troppo morbido potete sempre rimetterlo in frigo.
Formate le stelline mettetele in freezer per dieci minuti (magari su di una teglia rivestita di carta forno). Sciogliete il cioccolato, intingete le stelle e decorate con le perline di zucchero finchè il cioccolato è ancora caldo.




Piccole Note
- Gli Oreo possono essere sostituiti da altri biscotti con il centro "cremoso" come per esempio i Ringo
- Io ho usato il cioccolato bianco, per copertura, ma nulla vi vieta di usare altri tipi di cioccolato o persino un pò di ghiaccia
- Una volta preparati vanno conservati in frigo, per via del formaggio contenuto all'interno
- Possono generare dipendenza e assuefazione

Buona Domenica & a presto

- Noemi -


7 commenti:

  1. Mamma mia, che delizia!! Prendo nota della ricetta e poi passo..(.prima che mi venga la tentazione di leccare il monitor!)
    Buona domenica!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah XD sono felice che suscitino un tale effetto! Un abbraccio e a presto :)

      Elimina
  2. Sono bellissimi! Come ne vorrei uno in questo momento! A fine pasto mi viene sempre voglia di un dolcetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! E poi questi son come le ciliegie, uno tira l'altro!

      Elimina
  3. Ma quanto sono buoni!!! il prossimo anno voglio passare le feste di Natale con te. Posso? Bravissima Noemi! un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che puoi, sei la benvenuta :)
      Grazie mille, e a presto!

      Elimina
  4. Gnam!...devono essere davvero deliziosi...li proverò! :-)... Ti aspetto da me...a presto!!!!

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.