E' da un pò di tempo che rifletto sulla possibilità di pasticciare una serie di ricette che siano gustose (e facili da realizzare) e vadano incontro a chi si trova nella condizione di non poter mangiare determinati alimenti o, semplicemente, di non volerne abusare. Zucchero, uova, burro, latte sono alla base di centinaia di preparati ma, ahimè, non vengono tollerati o ammessi nella dieta di molti e in famiglia ultimamente abbiamo deciso di modificare un pò le nostre abitudini alimentari. Non significa che diventeremo disaffezionati a parmigiane al forno o porzioni generose di tiramisù, ma che staremo più attenti a ciò con cui facciamo merenda/colazione/pranzo/cena e al modo con cui concludiamo il pasto. Dunque, da adesso in avanti, mi impegnerò ad utilizzare ingredienti alternativi in sostituzione di alcuni alimenti e, nel caso in cui non dovessi morire e l'esperimento risultasse sufficientemente gradevole al palato, condividerò con voi le mie scoperte.
Cominciamo, quindi, con questa torta semplicissima. E' ideale per la prima colazione, si prepara in pochissimo e cuoce alla svelta. Non contiene burro, nè olio, e lo zucchero è in proporzione ridotta (vi do, comunque, anche le dosi per realizzarla col fruttosio) L'aroma di arancia è estremamente delicato, e in parte contribuisce a dolcificare naturalmente la torta. Ho utilizzato le arance del mio giardino, la qualità è in parte tarocco, in parte sanguinella. Il succo, quindi, non è stucchevolmente dolce ma tende un pò all'agro. Per quanto riguarda la farina integrale, ho pensato di integrarla nel dolce perchè anche questa è fatta in casa, da me, e fa benissimo alla salute (mi dicono dalla regia). Ecco nel dettaglio ciò che ho utilizzato.
Ingredienti per una teglia da 22 cm
- 3 uova
- 80 gr di zucchero (oppure 16 gr di fruttosio)
- 116 gr di farina 00
- 134 gr di farina integrale
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 bustina di lievito
- Il succo e la scorza di due arance piccole
Sbattere le uova con lo zucchero finchè il composto non diviene spumoso. Grattuggiare la scorza delle arance sul composto, e ricavarne il succo (poco più di mezzo bicchiere). In una terrina mescolare le farine e il lievito. Aggiungere la miscela cosi ottenuta al composto, un cucchiaio alla volta, mescolando per amalgamare bene e versando di tanto in tanto il succo quando il composto tende a diventare troppo secco. Infine, per ultimo, versare lo yogurt. Imburrare e infarinare la teglia, che andrà messa in forno statico a 160 gradi per mezz'ora circa.
Non lievita tanto, ma è decisamente morbida. Il sapore della farina integrale è lieve, e si sposa bene col delicato aroma d'arancia. Non è insipida come temevo, e volendo può essere arricchita (per chi può permetterselo) con farina di mandorle, pezzi di nocciole tritate, cubetti di arancia candita per renderlo un dolce più sontuoso e ricco. Come primo esperimento posso ritenermi più che soddisfatta! Buon dolce a tutti (e ribadisco, a tutti )
- Noemi -
Ottima idea! Anche io cerco di limitare quegli ingredienti, si può anche utilizzare lo yogurt senza lattosio ;)
RispondiEliminaSi, io di solito uso anche quello alla soia (che ha un leggero retrogusto di vaniglia) e mi trovo benissimo ^^
EliminaHo passato la ricetta a mia madre per mio padre che è diabetico e ti ringrazia tanto, io l'ho già fatto. Ciao
RispondiEliminaSpero che la torta vi piaccia, e che sopratutto piaccia anche al papà ;) grazie mille <3
RispondiElimina