Il nome è "Sugo alla Portoghese" ed io lo utilizzo in particolar modo per condire pasta corta (farfalle, in genere).
Ingredienti: passata di pomodoro, una mortadellina (le dimensioni variano a seconda del numero dei commensali, in questo caso ne ho usata una media), una confezione di panna da cucina, origano.
Si taglia a cubetti la mortadella e si lascia rosolare in una padellina. Non occorre olio, ci penserà il grasso del salume ad ungere bene a dovere! Quando il grasso è diventato trasparente, si aggiunge la passata e si lascia cuocere a fuoco dolce finchè il sugo non si è ridotto, mescolando di tanto in tanto. A questo punto aggiungiamo la panna
Mescoliamo bene il sughetto, che all'inizio si presenterà alquanto liquido
Lasciamo addensare finchè panna e salsa non risulteranno ben amalgamati. Solo a questo punto regoliamo di sale, cercando di non esagerare in quanto la mortadella è già di per sè saporita. Completiamo il tutto con un'abbondante spolverata di origano.
Un piccolo consiglio: visto che il sugo è abbastanza denso, per condire la salsa lasciate da parte un mestolo dell'acqua di cottura. Aiuterà il sughetto ad amalgamarsi meglio con la pasta, distribuendolo uniformemente.
Buon appetito a tutti ^___^
Nessun commento:
Posta un commento
Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.