venerdì 3 giugno 2011

Prenderlo per la gola, parte 1

Ho conosciuto il mio attuale fidanzato circa due anni fa. Ho iniziato a innamorarmi di lui a poco a poco, osservando piccole cose che ad una prima occhiata mi erano sfuggite. Ovviamente, però, di pari passo occorreva che anche io mi dessi da fare per sedurlo, coccolarlo, viziarlo un pò. In una romanticissima vacanza assieme, ho sfoggiato fuori questa ricettina, che ho personalizzato ed adattato a mio piacimento.
Il nome è "Sugo alla Portoghese" ed io lo utilizzo in particolar modo per condire pasta corta (farfalle, in genere).

Ingredienti: passata di pomodoro, una mortadellina (le dimensioni variano a seconda del  numero dei commensali, in questo caso ne ho usata una media), una confezione di panna da cucina, origano.

Si taglia a cubetti la mortadella e si lascia rosolare in una padellina. Non occorre olio, ci penserà il grasso del salume ad ungere bene a dovere! Quando il grasso è diventato trasparente, si aggiunge la passata e si lascia cuocere a fuoco dolce finchè il sugo non si è ridotto, mescolando di tanto in tanto. A questo punto aggiungiamo la panna



Mescoliamo bene il sughetto, che all'inizio si presenterà alquanto liquido





Lasciamo addensare finchè panna e salsa non risulteranno ben amalgamati. Solo a questo punto regoliamo di sale, cercando di non esagerare in quanto la mortadella è già di per sè saporita. Completiamo il tutto con un'abbondante spolverata di origano.


Un piccolo consiglio: visto che il sugo è abbastanza denso, per condire la salsa lasciate da parte un mestolo dell'acqua di cottura. Aiuterà il sughetto ad amalgamarsi meglio con la pasta, distribuendolo uniformemente.


Buon appetito a tutti ^___^

Nessun commento:

Posta un commento

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.