domenica 20 novembre 2011

Il Dolce della Domenica: Semifreddo ai Cachi e al Cioccolato - Due gusti, due cuori, una rivincita!



Quando si è innamorati, si sa, si vorrebbe fare tutto insieme, condividere le proprie passioni, ogni singolo istante e momento. Un anno fa, più o meno di questi tempi, mi affacciavo con curiosità al mondo della cucina. Allo stesso tempo condividevo i miei  primi "esperimenti" con la mia dolce metà. E' stato naturale, dunque, durante una delle sue visite a casa mia, metterci a pasticciare insieme cercando di dar vita ad un semifreddo ai cachi, ricetta presa dalla cucina di Cotto e Mangiato, in modo da smaltire le svariate tonnalete di frutti che ogni anno il mio orto ci regala. Il principio era: se è cosi facile e ci riesce lei, perchè non dovremmo riuscirci noi, che per di più abbiamo dalla nostra la forza dell'Amore? Ne venne fuori un' immangiabile schifezza, semi congelata, piena di filamenti, dal sapore indistinto. prodotta sporcando scodelle su scodelle, consumando luce, ingredienti e pazienza di tutti. Mia madre ci diffidò dal tentare ancora  questo dolce e noi ci consolammo nel nostro reciproco amore.
Ebbene...ieri, a distanza di un anno, ci abbiamo riprovato  (tra le grida di orrore e sconcerto dei familiari) stavolta a modo nostro, con più determinazione ed energia, mettendoci passione, ingredienti diversi e impegno! Incredibile a dirsi ne è uscita fuori una delizia, un gelato squisito, fantastico, morbidissimo. Ed eccovi  dunque la ricetta:

Ingredienti
Per la crema ai cachi
  • 1 kg di cachi maturi
  • 400 gr di zucchero
  • il succo di mezzo limone
  • 2-3 gocce di essenza di vaniglia
  • 400 ml di panna vegetale senza grassi idrogenati
Per la crema al cioccolato
  •  50 gr di latte
  • 25 gr di glucosio
  • 84 gr di cioccolato fondente
  • 17 gr di burro
  • 33 gr di latte o rhum
  • 100 gr di cioccolato al latte
Preparazione
Tagliamo i cachi a pezzetti e frulliamoli. Se avete tempo e voglia potete anche passarli al colino, ma è un'impresa difficilissima per cui vi consiglio, semplicemente, di aggiungere un cucchiaio di latte quando li frullate e di lasciarli diventare cremosi come un purè. Aggiungete lo zucchero, il succo di limone e la vaniglia. Dividete il composto in due ciotole. A questo punto montate la panna e incorporatene circa metà ad una ciotola ponendo l'altra in frigo. Mescolate dal basso verso l'alto con delicatezza e versate la prima crema sul fondo dello stampo. Mettete in frezeer a rassodare per qualche ora.


Nel frattempo preparate la crema al cioccolato nel seguente modo: in una pentola versate glucosio, latte e burro e lasciate sciogliere. Togliete dal fuoco e aggiungete il latte o il liquore a vostra scelta. Sciogliete i due cioccolati uno alla volta e incorporateli alla crema. Lasciate freddare e aggiunte due - tre cucchiai di panna montata al composto, amalgamando sempre dal basso verso l'alto. Togliete lo stampo dal frezeer, la crema ai cachi si sarà solidificata e voi potrete aggiungerci sopra la crema al cioccolato senza che le due si miscelino.


 Rimettete in frezeer per qualche ora, aggiungete il resto della panna alla rimanente ciotola di composto di cachi e, una volta che la crema al cioccolato si sarà freddata, versatela nello stampo.


Ponete in congelatore per tutta la notte. Ecco la torta "assaggiata", vista dall'interno



Piccole Note
  • E' bene usare uno stampo al silicone, vi facilità la vita e non dovrete sciogliere eccessivamente il dolce per poterlo sformare.
  • La ricetta non contiene nè farina nè uova, eliminando la crema al cioccolato non è eccessivamente calorica. A vostro piacimento potete dimezzare la dose di zucchero.
  • La ricetta è un misto tra la crema al cioccolato di Raff (di cui ho diviso per tre le dosi) e quella di Benedetta Parodi. Abbiamo modificato e aggiunto a nostro piacimento e il risultato è...divino!
Ed eccoci qui, anche oggi alla fine di questa rubrica. Soddisfattissimi di aver cancellato il disonore che la vecchia versione della ricetta aveva portato su di noi, con la pancia piena di bontà e il cuore pieno di amore, persino più di un anno fa. Con questa ricetta partecipiamo al contest "RomantiKitchen" organizzato da GustosaMenteIl Cestino di Marta




Buona Domenica & Buona Mangiata

- Noemi & Alberto -

5 commenti:

  1. Mmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!!! che voglia di assaggiarla!! bravi però a non rinunciare... anzi bravissimi!

    RispondiElimina
  2. Che bello questo dessert... preparato a quattro mani e due cuori sarà ancora più buono! Grazie per aver partecipato al contest :)

    RispondiElimina
  3. Che buonooooo!!!!!Ti invito nel mio blog....a prestoooo!!!!!

    RispondiElimina
  4. che bellissimo dolce!
    ti ho vista per caso passando da sigrid... bello conoscere blog con passioni in comune! ;)
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Vado pazza per i cachi, x me è come mangiare un dessert! E questo dolce è il massimo! Complimentissimi ^_^

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.