martedì 6 dicembre 2011

Mini Panini all'Americana (che Americani non sono)


Mio zio è convinto che i wurstel siano americani. Durante il corso di questo mio ventennio ci sono stati numerosi"forum" durante i pranzi a casa mia, nei quali noi tentavamo di spiegarli che non era cosi e che sono prodotti in Italia al massimo, se proprio vogliamo, hanno un origine tedesca. Lui, ostinato, ha continuato ad additarli come cibo-americano-spazzatura. Niente, alla fine abbiamo ceduto noi. Potevo mai chiamare dei micro panini impastati con wurstel e altre chicce "tedeschi?" Ovviamente no. Sono americani. E giusto per essere precisi..sono stati divorati dallo zio. Forse non sono poi cosi "spazzatura".

Ingredienti

  • 225 gr più un pò di farina tipo oo
  • 150 gr di farina di grando duro
  • 15 gr di lievito di birra
  • 8 wurstel
  • parmigiano
  • ketchup 

Preparazione

Mescolate le farine e create una fontana, versate mezzo cucchiaino da the di sale. Sciogliete il lievito in circa 200 gr di acqua tiepida e versatelo al centro della fontana. Impastate fino ad avere un panetto morbido e liscio. Lasciatelo riposare in una ciotola, coperto da un canovaccio umido e al caldo finchè non avrà raddoppiato il proprio volume. A questo punto tagliate i wurstel rondelle (o a pezzetti) e versateli nella ciotola con l'impasto assieme a due tre cucchiai di parmigiano e ad un cucchiaio di ketchup. Impastate e create delle pagnotte grandi quanto un pugno. Rivestite una teglia con carta da forno e adagiate le pagnotte su di essa, distanziandole l'una dall'altra. Fate lievitare per altri 10 minuti / un quarto d'ora coperte da un canovaccio. Infornate a 180° in forno preriscaldato ventilato finchè le pagnotte non sono dorate.


Si prestano bene per un aperitivo, oppure per arricchire un pò le tavole durante i pranzi delle prossime feste. Inoltre, la farcitura può essere cambiata a proprio gusto. Che ne dite di aperitivi Mediterranei? Con olive, pomodini,capperi e origano. Oppure di un panino arabo? Con curcuma, curry e cipolla? Insomma, sbizzarritevi! In chiusura, una piccola novità. Nella sidebar del mio blog (tradotto, la colonna a destra) trovate da qualche giorno la sezione " Il Libro della Settimana". Ogni settimana un libro che ha a che fare con la cucina, la decorazione, la creatività...a prezzi eccezionali! Dove? Su Amazon.it naturalmente. Il primo libro è una vera e propria Bibbia per chi ama la Royal Icing, "The Art of Royal Icing "di Eddie Spence.



Avete notato che il prezzo nelle librerie è di 42 euro mentre su Amazon lo potete acquistare a 36..Non so voi..ma io ho già inviato il mio ordine! E con questo vi auguro una buona giornata

- Noemi -




4 commenti:

  1. Golosi questi panini! Baci cara ^_^

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta!...E complimenti anche per la grafica natalizia del blog!

    RispondiElimina
  3. Oddio, sto pensando allo zio che considera americani i wurstel e continuo a ridere :D

    RispondiElimina
  4. simpatico lo zio!!!ottimi questi paninetti!

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.