domenica 4 novembre 2012

Il Dolce della Domenica: Cheesecake cotta alle more



Ricordo di un'estate che...è ancora qui. No, non sto dicendo sciocchezze. Mentre vi scrivo ho la finestra di camera mia aperta e sento, distintamente, i grilli cantare. Non fa freddo, niente affatto, i cieli sono tersi e oggi il sole ha trionfato bellamente alla faccia delle previsioni meteo, degli anticicloni, del periodo in cui ci troviamo. Insomma! Io di questi tempi vorrei già pensare concretamente al Natale, alla neve, alle luci...e invece, con tutto sto caldo, ritorno, con la mente, a questa ricetta qui e alle vacanze finite. L'ho realizzata in estate con le more raccolte in una delle tante scampagnate per boschi (cotta di notte, sia mai che si usasse il forno durante il giorno). Voi la potete rifare anche adesso che siamo a Novembre, comprando le more congelate e lasciandole scongelare in frigo, per una notte. Non richiede particolari abilità tecniche, cotture eccessivamente lunghe e complicate o chissà quali altre diavolerie tecnologiche. C'è il formaggio, è vero,e non è certo un dolce light. Ma ormai, nonostante le temperature atipiche, la prova costume è definitivamente archiviata. Una fettina non capovolgerà di certo il mondo (nè la nostra linea)

Ingredienti

Per l'impasto
  • 300 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 150 gr di mandorle tritate
  • 250 gr di formaggio cremoso spalmabile (io ho usato il Philadelphia)
  • 125 gr di zucchero
  • 150 ml di olio extravergina di oliva (io ho usato quello di semi di mais)

Per il ripieno
  • 100 gr di zucchero
  • 250 gr di formaggio cremoso spalmabile
  • 150 gr di mascarpone
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 tuorli
  • 750 gr di more
Preparazione

In una ciotola amalgamiamo la farina, lo zucchero, le mandorle e il lievito. Aggiungiamo, a poco a poco, l'olio ed il formaggio, finchè non avremo un impasto piuttosto morbido. Imburriamo e infariniamo uno stampo a cerniera di circa 24 cm, posizioniamo sul fondo un disco di carta forno e rivestiamolo con l'impasto, non solo su fondo ma creando, tutto intorno, un bordo alto. L'impasto tenderà a gonfiare per cui non stendetelo eccessivamente spesso, un centimetro di spessore sarà più che sufficiente. In una ciotola a parte mescoliamo i formaggi con i tuorli, amalgamandoli uno alla volta, aromatizziamo con la vanillina e dolcifichiamo con lo zucchero. Versiamo la crema cosi ottenuta all'interno del guscio d'impasto



A questo punto disponiamo sulla superficie della crema le nostre more. Se preferite potete alternarle a lamponi, more di gelso o altri piccoli frutti a piacimento. Facciamo cuocere a forno statico, precedentemente riscaldato, a 175° per 40 minuti. Se preferite potete servire spolverizzata di zucchero a velo oppure con una pallina di gelato alla vaniglia

Piccole note
Prima di tagliare la torta assicuratevi che sia ben fredda. I formaggi, in cottura, tendono a sciogliersi un tantinello troppo. Rischiate, quindi, di servire fette piuttosto sbrodolonti se il dolce è ancora troppo caldo. Nel dubbio, aspettate qualche minutino in più.




Alla prossima

-Noemi-

4 commenti:

  1. ciao noemi ma che bontà...
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  2. Torta golosissima! Buonissime le more ^___^

    RispondiElimina
  3. Verissimo <3 uno dei frutti più versatili in cucina!
    Grazie dei complimenti :)

    RispondiElimina
  4. volevo invitarti al mio contest che è iniziato da pochi giorni:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.