martedì 24 dicembre 2013

Un pò del mio Natale...



...Il resto, ve lo mostrerò domani. I mesi sono volati, quest'anno, e davvero se ci penso non riesco a credere che il 2013 sia già finito e stia per iniziare un nuovo anno. Ho trascurato il blog per qualche mese, ma ho continuato a cucinare, sperimentare nuove tecniche, lavorare con carta, ago e filo. Spero di avere il tempo e l'entusiasmo necessari a pubblicare tutti i lavori effettuati sino ad ora. Ma, nel mentre, come da titolo vi mostro come ho addobbato casa e cosa ho realizzato per i miei cari e per gli amici.




Biscotti. Oltre ai più tradizionali "petrali" (compresa la versione Nutella&nocciole) anche quest'anno non è mancato il Pan di Zenzero decorato con ghiaccia reale e piccole perle di zucchero a richiamare i riflessi della neve o quel tocco di oro che, di questo periodo, è davvero un must. Inoltre, e non sono ahimè pervenute testimonianze visive di ciò, ho preparato anche dei frollini al cioccolato e pistacchio e dei classici cookies. Ma, come dicevo, sono stati spazzolati e/o devoluti ai cesti per gli amici prima ancora che potessi fare loro anche solo una misera fotina. Sob. 


Il centrotavola, invece, dubito verrà mangiato nonostante l'invitante presenza di meringhe e di anice stellato nella composizione. Tanto bianco, un tocco di rosso, sale grosso a ricreare la neve e le suggestive trasparenze del vetro sono tutto ciò che è servito per crearlo. E poi candele, che accenderemo la sera della vigilia, per creare ancora di più l'atmosfera "giusta". Che poi mio padre brontoli che la casa sembri un cimitero è un altro discorso.



I fiocchi di neve non sono solo sui mobili, intagliati nella carta. Eccone uno sospeso sul centrotavola, mentre dal lampadario sbucano stelle di Natale in vellutino rosso.  Le stesse che poi ho inserito nell'albero, per riempire i vuoti delle decorazioni. Insomma, mi pare giusto che anche le luci siano vestite a festa.


Ed a proposito di albero...il mio eccolo qui. Ponpon ad effetto neve, stelle di ogni forma e dimensione, ma anche ghiaccioli, sfere multicolore in vetro o materiali diversi. Il mio albero è pieno zeppo di differenti decori, una mescolanza allegra di luci, differenze, contrasti. Non è monocolore, nè monotematico. E' un pò come me, insomma, che adoro mescolare le passioni e gli stili per creare qualcosa che, forse non piacerà a tutti, ma è di certo unico nel suo genere.


Concludo, infine, con il Presepe. Quest'anno a festeggiare con noi c'è un ospite in più. Un coniglietto tremendamente monello, che ha appena scoperto una nuova passione: l'arrampicata. Onde evitare l'effetto "Godzilla tra i pastori" il presepe è stato costruito in altezza. E quest'anno abbiamo anche il cielo. Roba di lusso, insomma. Ringrazio come sempre il "santo" di turno che ha premurosamente procacciato due secchi di muschio alla figlia. 


Si sta facendo tardi, e tra poco mi metterò ai fornelli. Il menù di stasera, nel caso possa ispirarvi, prevede:

Antipasto 
- Bruschette in salsa romesco con alici marinate
- Cozze in insalata
- Tortiera di alici

Primo
- Fusilli ricci con conchigliame vario, pomodori secchi e datterini
- Paccheri al gratin con gamberi, patate e stracchino

Secondo
- Coppette con delizie di spada
- Involtini di spada farciti al salmone
- Impepata di cozze
- Branzino al sale

Nei prossimi giorni pubblicherò le ricette. Intanto, riposto la foto dei biscotti. Virtualmente, ve ne offro uno. Augurandovi di passare un felice, sereno, rilassato e gustoso Natale in famiglia.




Auguri a tutti!

- Noemi -

Nessun commento:

Posta un commento

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.