sabato 16 agosto 2014

Sweet Table "Bugs" per la Laurea di mia sorella




Io non amo gli insetti. Davvero. Se escludiamo le coccinelle e le farfalle non ho un buon rapporto con questa particolare forma di vita. Non scappo terrorizzata di fronte a un'ape o a una falena, ma in generale tendo a tenermi piuttosto lontana da loro. Mia sorella, invece, trova queste piccole zampettute creature estremamente interessanti e affascinanti al punto di farci sopra la propria tesi di laurea. E di chiedermi di realizzare una torta che richiamasse questa sua passione, proprio in occasione di questo evento. Per chi non avesse mai avuto modo di frequentare l'Università la laurea non è semplicemente il pezzo di carta che pone fine a un periodo piuttosto prolungato di tasse/esami/lezioni. No. La laurea è la conclusione di un percorso, il più delle volte in salita, spesso gratificante, altre volte umiliante. E' la ciliegina su quella torta chiamata "formazione" che dovrebbe segnare il passaggio dallo status di studente a quello di persona pronta a tuffarsi a capofitto nel mondo del lavoro, della ricerca, della cultura. Mica pizza e fichi. Insomma, non potevo certo presentarmi con una tortina da niente. Ecco perchè ho pensato a questa.



Ho trovato uno splendido tutorial su come realizzare le torte a forma di tronco (e che vi linko qui) e ho scelto come base la classica moretta al cacao. Bagnata al Rhum e farcita con crema chantilly e crema alla nocciola con pezzi di nocciole tostate. In totale erano due torte da 24 cm, con base in polistirolo sottostante, separate tra loro da un sottotorta in cartone e sostenute da pioli in plastica. Invece della crema al burro, per rivestirla, ho utilizzato della ganache al cioccolato bianco. Non ho realizzato da me la pasta di zucchero perchè ero terrorizzata che col caldo si sciogliesse...ed a proposito: lavorare la pasta di zucchero in casa, senza condizionatore, il 9 di luglio è un INCUBO. Detto questo, ho utilizzato circa due kg di Massa Ticino bianca. Per ottenere il colore del legno ho impastato il panetto con cacao amaro per quanto riguarda la corteccia, e con un pizzico di colorante giallo per quanto riguarda il tronco vero e proprio. Il cacao amaro mi è servito anche per evidenziare i rilievi del tronco, realizzati con un tappetino della decora. I cerchi concentrici tipici dell'albero, invece, sono stati realizzati a mano. 



Il tutorial realizza le radici utilizzando una miscela di cereali&mashmellow che ho già utilizzato in passato e che consente di realizzare parti ben definite, dal momento che si plasma facilmente sotto le dita e può essere limitato con un coltello, senza appesantire troppo la torta. E che intendevo sfruttare anche stavolta. Peccato che quando ho aperto la busta per prendere il necessario per preparare il rice krispies mi sono accorta di aver scordato di acquistare il riso soffiato. Bene. Dunque le radici sono totalmente in pasta di zucchero. Per abbellire, qua e la, ho disposto foglioline e piccoli fiori realizzati in pasta di gomma. Ogni decorazione presente sulla torta è stata fatta da me, a casa, e incollata alla torta utilizzando della ghiaccia reale. Per gli animaletti, ho scelto di far loro degli occhi in stile cartoon. Sulla torta, oltre alle coccinelle, camminano allegramente un paio di bruchi, una farfalla ed una libellula prendono comodamente il sole assieme a qualche altra farfallina azzurra e, qua e la, svolazzano diverse apette.



E questo per quanto riguarda la torta. Ma io ho parlato di Sweet Table  ossia di una vera e propria tavolata di dolcetti differenti ispirati al tema portante. Ecco cos'altro ho pensato - e cucinato - per quel giorno. Fiorellini di pasta frolla con apetta: semplici ma di grande effetto, e farciti con marmellata di fichi e limone e marmellata ai lamponi, entrambe preparate in casa. Su un petalo ho incollato, con un goccio di ghiaccia reale, una piccola ape in pasta di zucchero. Per ottenere la forma a fiore ho rivestito uno stampo antiaderente per minimuffin con un cerchio di pasta in grado di coprire il fondo, e ho disposto tutto intorno al bordo dei cerchi più piccoli, ritagliati con un coppa pasta, che gonfiando in cottura si sono aperti a ricreare il petalo 

I biscotti appena sfornati
I biscotti decorati e farciti con le marmellate

Biscotti al burro con farfalle in royal icing: la pasta, friabilissima, mantiene perfettamente la cottura senza sformarsi ed è stata aromatizzata con un tocco di vaniglia e una punta di limone. Giusto un pò di scorza, per dare più profumo che gusto. La ghiaccia, invece, è aromatizzata al Rhum. Colorata utilizzando coloranti in gel, nei toni del blu e del nero, ho utilizzato la tecnica marble per riprodurre i disegni delle farfalle. Si stende un primo strato di ghiaccia con consistenza piuttosto fluida. Quando è ancora fresca si aggiungono, al di sopra, righe o pallini di colori differenti. E infine, utilizzando uno stecchino o l'apposito attrezzo, si trascinano i colori creando suggestive sfumature. In questo bellissimo video  trovate una spiegazione dettagliata (e sicuramente migliore della mia) della tecnica utilizzata. 

I biscotti in preparazione

Il piatto completo


Cupcakes con decoro in pasta di zucchero e frosting alla camy cream: Sono andata sul sicuro, utilizzando la'ormai provata e riprovata Camy Cream  che ho colorato con una puntina di colorante verde e sistemato sui cucpcakes alla vaniglia con un bocchettone a stella aperta in un morbido riccio. Al centro, un animaletto in pasta di zucchero a scelta tra coccinella, ape, libellula e farfalla e bruco. 

Gli insetti pronti ad essere posizionati! 

Il vassoio completo 

Ultimo dolcetto: le fossette golose con cioccolato fondente. Di queste, niente foto, ma è una ricetta che ho già pubblicato sul blog e che potrete trovare qui


Vi lascio con un'ultima foto, ma stavolta della festeggiata. E' stata dura, organizzare tutto quanto per tempo e fare in modo che fosse all'altezza della situazione. Ma, alla fine, ce l'ho fatta! E sono stata felice dei complimenti ricevuti in loco, anche se le parole più belle sono state quelle di un professore. Chiedendomi che cosa io facessi di professione, e appurando che la pasticceria per me è solo un hobby, ha rimproverato chi mi esortava a finire gli studi per dedicarmi solo ed esclusivamente alla professione forense. Specificando che nessuno stabilisce nulla, e che non devo per forza scegliere, potendo benissimo essere l'una e l'altra cosa. Pasticcere ed avvocato insieme. Penso sia la prima persona ad avermi detto che non ho bivi, davanti a me, ma solo tanto lavoro da portare a termine. 
Quanto al resto...mia sorella è stata bravissima, ed io sono orgogliosa di lei. Sembra ieri che andava all'asilo, ed oggi eccola qui, una corona d'alloro in testa, un traguardo in più da chiudere nel cassetto. Le voglio un mondo di bene, gliene vorrò sempre, e mi auguro che con questo mio regalo abbia capito quanto sia importante, per me, e quanto abbia a cuore la sua felicità.



Congratulazioni sorellina! 



Nessun commento:

Posta un commento

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.