domenica 19 giugno 2011

E' tempo di Sartù!


Sera a tutti! Ecco una ricettina golosissima e neanche troppo complicata. Credo che il sartù sia come la parmigiana o le lasagne alla bolognose. Buonissimo, rinomato, e con mille versioni in giro per il mondo. Ecco la mia, spero che vi piaccia!

Per il riso:
- 500 gr di riso per risotti
- 1 dado
- acqua
- sale
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano

Per il ripieno:
- carne macinata di vitello
- carne macinata di maiale
- una fetta bella spessa di pancetta
- piselli surgelati
- salsa di pomodoro
- uova sode
- prosciutto cotto
- provola

Per intortare:
- burro
- pangrattato

Come potete vedere non ho messo dosi nel ripieno...perchè è un pò a gusto! C'è chi ama di più il maiale, chi il vitello, chi ama un ragù molto pomodoroso, chi bianco. Fate vobis tanto comunque  verrà sempre buonissimo!

Iniziamo mettendo il dado in un pentolino d'acqua, preparando cosi un brodo. Solitamente a mano a mano che consumo l'acqua ne aggiungo di nuova allungando il brodo. In questo modo il risotto non sa troppo di dado e si cuoce a dovere. Metto il riso a tostare in un tegame con un pò d'olio e, dopo averlo leggermente rosolato, inzio ad aggiungere il brodo. Il riso andrà cotto come un normale risotto, portatelo dunque a cottura secondo i tempi previsti dalla confezione.

Nel mentre preparo il ripieno. Metto in un tegame le carni (prima la pancetta) con un filo d'olio (ci pensa la pancetta ad oliare a dovere. Quando sono ben rosolate ci aggiungo un pò di vino, sfumo a dovere, e aggiungo i piselli. A questo punto, quando la carne è ben cotta e i piselli sono circa a metà cottura aggiungo la salsa di pomodoro e lascio cuocere a fuoco lento, dovremo ottenere un sugo bello denso.

Mentre il sugo ultima la cottura imburro una teglia generosamente passandoci poi sopra il pangrattato mescolato precedentemente a qualche cucchiaio di parmigiano. Questo farà si che il riso sia racchiuso da una crosticina bella dorata e succulenta.

A questo punto...Assemblaggio!

Mescolo il riso con un uovo e circa tre cucchiai di parmigiano. Dopodichè, utilizzando un cucchiaio, rivesto la teglia stando attenta a ricoprire anche i bordi e a creare uno strato uniforme e non troppo stesso. Non consumo tutto il riso, perchè mi servirà per dopo.
Inizio col distribuire il ripieno: uno strato di ragù, uno di prosciutto, tocchetti di provola, uova a fette. Richiudo il mio sartù con uno strato uniforme di riso e ricopro quest'ultimo, nuovamente, con il mix di parmgiano e pangrattato usato per la teglia.

Metto in forno a 200° gradi finchè non si forma una crosticina dorata sulla superficie.
Et voila!
Buonissimo caldo, delizioso anche freddo!


2 commenti:

  1. Che bello!! Non lo conoscevo questo sartù! Brava ;)

    RispondiElimina
  2. mmhhh... questo piatto vale come antipasto, primo, secondo e contorno! Mi stuzzica molto! ^_^

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.