domenica 26 giugno 2011

Prenderlo per la Gola, Parte II

Ciao a tutti! Innanzitutto voglio ringraziare Deasense di Officina del Make Up per la splendida pubblicità che mi sta facendo, sono commossa. Per chi ancora non l'avesse fatto invito tutti a visitare il suo Blog sulla Bellezza a tutto tondo (dalla cura del corpo, al make up, passando per rimedi casalinghi e prodotti di marca"testati" da lei stessa).

Oggi vi mostro la mia ultima fatica!
Trattasi della torta libro  realizzata per il compleanno del mio ragazzo <3 visto che ad entrambi piace molto leggere la forma è quella di un libro aperto.



Per realizzaro ho utilizzato il Tutorial trovato su Cookaround che potete visionare qui. La base è un Pan di Spagna realizzato sbirciando un pò qui e un pò la le varie ricette del web. Ho utilizzato 6 uova, zucchero in quantità pari al peso delle uova, metà peso delle uova di farina, l'altra metà del peso di frumina. Per aromatizzare una bustina di vanillina. Ha cotto circa un'oretta a 170° in forno non ventilato. Ho poi farcito con Crema al Cioccolato da Pasticceria di Raff e Crema Pasticcera fatta da me con tre tuorli, mescolati a 200 gr di zucchero e 40 gr di fecola di patate. Ho poi aggiunto a filo il latte caldo aromatizzato con buccia di limone, aroma vaniglia e aroma arancia (esce veramente squisito, credetemi, anche io ero scettica nel veder tutti sti aromi). Messo poi sul fuoco ad addensare.



Per la bagna ho utilizzato 75 gr di acqua, 50 di zucchero, messi sul fuoco a sciroppare a cui ho aggiunto, a freddo, due cucchiai di maraschino.
La torta, dopo esser stata farcita e disposta a libro, ha riposato un pò in frigo per compattarsi ed è stata ricoperta di gelatina di albicocche.

Il rivestimento è in Pdz Setosa (ringrazio tutti i Cookini che mi hanno spronato ad utilizzarla), i dettagli sono in cioccolato fondente e bianco, i fiori in pdz colorata.
Per dare l'effetto anticato al libro ho utilizzato del cacao che ho spalmato con le mani sul libro, come fosse fard, e del colorante oro in polvere diluito col maraschino.
Ultimo tocco: un bruco ed una mela dipinti a lato perchè per il mio ragazzo io sono il suo piccolo bruco!!




Spero vi piaccia ^^ ecco la fetta!




Certo che, con "letture" cosi golose, si fa presto a diventare amanti della letteratura ;) un bacio!


4 commenti:

  1. che bella... :) e deve essere anche buonissima! grazie Noemi, sei sempre carinissima! :)

    RispondiElimina
  2. Noemi ma sei bravissima!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille a tutti ^^

    Anonimo, mi spiace non sapere chi sei, non posso chiamarti per nome, ma ti ringrazio ugualmente :)

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.