martedì 12 luglio 2011

Un regalo un pò particolare!


Questo è tempo di compleanni di persone care per me. Cosi quando Silia mi ha chiamato chiedendomi se potevo preparare la torta di compleanno per suo marito non ci ho pensato un attimo! Iniziamo con la preparazione.

Si tratta di un Pan di Spagna fatto con la mia solita ricetta, bagnato con acqua e maraschino e farcito con :
- Crema al Cioccolato di Raff
- Crema alla Nocciola (ottenuta facendo una pasticcera e aggiungedoci pasta di nocciole, panna e baylies)

Ho poi ricoperto di Panna e realizzato la Pasta di Zucchero setosa di Vittoria..

Il giorno prima ho preparato dei fiorellini con un pò di PDZ avanzata dalla torta precedente, una coccarda , dei riccioli e dei nastrini seguendo il tutorial di Meme. Ho fatto asciugare bene e dato qualche tocco di pennello per creare sfumature. Ho poi ritagliato delle striscie in PDZ azzurra, creando l'incrocio del pacco ed ho assemblato coccarda e ricci con Ghiaccia Reale, ricetta di Krikrira, e aggiunto qualche dettaglio con la glassa. In particolare, i nastri: due sono decorati con la tecnica "Cornelli Works" (per lo meno ci ho provato), gli altri due con la tecnica a rete.

Visto che c'ero ho provato anche a fare una reticella tipo "loop extension", si vede bene qui. Ma sono ancora molto impacciata col sac a poche e il risultato non è splendido come volevo.


Ho infine preparato una targhetta con il messaggio di auguri, applicato i fiorellini qua e la e dipinto foglioline e gambi. Ultimo tocco: un cordoncino di finitura che corre lungo tutta la torta.

Spero che vi piaccia! E spero che piaccia al festeggiato.
Lo conosco da parecchio ormai, e questo è il mio piccolo regalo per lui. Lui che è sempre stato più che amico un fratello e che non si è mai tirato indietro nel momento del bisogno. A lui tutto il mio affetto e il mio augurio per un sereno e splendido Compleanno!


1 commento:

  1. Caspita ma è bellissima!! Non dev'essere facile realizzare una torta decorata!Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.