giovedì 22 settembre 2011

E dalla carta igienica...stelle e fiori!

Buongiorno a tutti! Tempo fa mi occupavo anche di volontariato, in particolare di donne in difficoltà e ragazze madre. E' stata un'esperienza emozionante e che ricordo sempre con profondo piacere e con commozione. Tra le varie attività da volontaria quella che preferivo era l'intrattenimento dei bambini. La struttura dove prestavo servizio ne ospitava di tutte le età, per cui era quasi impossibile trovare un passatempo adatto a tutti senza pianti, litigi e musi lunghi. Per cui mi dividevo letteralmente in due coccolando i "cuccioli" più piccoli e dandomi ai lavoretti manuali con i più grandicelli. Questo tutorial ricicloso, scovato sul Forum Lo Scrigno delle Idee mi ha fatto pensare a quei momenti in cui una busta di plastica diventava un abito da sposa, un cartoncino era subito spada o corona e si rideva veramente tanto.

Tornando al Tutorial insegna a riutilizzare in maniera ingegnosa i rotoli di carta igienica (o meglio, il cuore di cartone, che buttiamo quando la carta finisce). In particolare lo sfrutta per realizzare delle bellissime stelle glitterate in stile natalizio


http://michellesjournalcorner.blogspot.com/ Copyright

Dunque, ispirata da questa idea cosi carina e originale mi son data da fare. La stella è divenuta fiore per questo quadretto e qui è la è spuntata anche una farfalla svolazzante:




E poi ho realizzato questi due vasetti 3d, totalmente riciclati:



Il vasetto è ottenuto dipingendo un bicchiere da granita inplastica in marrone. Sul fondo ho messo alcune pietre per renderlo stabile, della carta di giornale e della rafia verde larga, spezzettata, a ricreare l'erbetta. Il fiore poggia su uno stecco di legno da spiedino e, al centro, un bottoncino dipinto di giallo rende meglio l'idea della corolla. Il colore del fiore è magenta ma la mia macchina fotografica, evidentemente, preferisce tonalità diverse perchè si è rifiutata di renderlo al meglio!




Questo girasole, invece, ha la stessa struttura del primo fiore. Solo che i petali, stavolta, sono stati attaccati dietro ad un coperchio per barattoli, precedentemente dipinto in marrone.

Spero che queste ideuzze vi stuzzichino la fantasia e...perchè no? Per chi ha figli/nipoti/bimbi intorno siano uno spunto per un pomeriggio a piastricciare insieme!

A presto

Noemi


2 commenti:

  1. Altro che se piacciono, sono fantasticissime:-)
    Ne riprodurro' uno immediatamente,e' veramente bella come idea.
    A presto Flo

    RispondiElimina
  2. El precedente messaggio per la fretta di farti i complimenti ho dimenticato d invitarti a visitare il mio blog:-) sperando ti faccia piacere.
    Un bacio Flo

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.