Dunque, dicevo, capita. E che si fa, in questi casi? Si fa una cernita di tutte le verdure estive che ancora popolano la nostra dispensa, le si mescolano a ingredienti corroboranti ed autunnali (come la salsiccia) e si dispongono con nonscialans in un guscio croccante. Può questo Mix non farvi tornare il sorriso?
Ingredienti
Per la Frolla
- 300 gr di Farina 00 del Molino Chiavazza
- 50 gr di Burro
- un bicchiere d'acqua fredda
- 1 bustina di Lievito per Torte Salate
- 1 pizzico di sale
- 4 nodi di salsiccia
- 4 peperoni medi
- 2 melanzane
- 3 cipolle
- 200 gr di provola affumicata a tocchetti
- due tre cucchiai di parmigiano
- pangrattato
Lavare le verdure, tagliare le melanzane a tocchetti, salarle e porle in una ciotola con un peso sopra per togliere via il succo di vegetazione. Mettere la salsiccia in una padellina piena d'acqua per circa metà a porla a sobbollire bucherellandone la superficie con una forchetta. In una padella calda ponete due -tre cucchiai d'olio e aggiungete dapprima i peperoni tagliati a tocchetti e privi dei semini, poi le melanzane strizzate ed infine le cipolle. Bagnate di tanto in tanto con un goccio d'acqua e regolate di sale. Dovranno cuocere per circa 20 minuti.
Mentre il ripieno cuoce prepariamo la frolla. Su una spianatoia versare la farina mescolata con il lievito, fate una fontanella al centro della quale porre il burro a pezzetti ed un pizzico di sale. Impastare il tutto aggiungendo a poco a poco l'acqua e lavorare fino ad ottenere una pasta liscia che faremo riposare in frigo per circa mezz'oretta, avvolta dalla pellicola trasparente.
A questo punto prendiamo la salsiccia dal fuoco, togliamo la pelle e spezzettiamo i nodini all'interno della padella con le verdure. Sfumiamo con un bicchierino di vino e lasciamo che evapori. Tiriamo fuori la pasta frolla dal frigo, rivestiamo una teglia imburrata e infarinata e bucherelliamo il fondo con una forchetta. Versiamo nel guscio di frolla il nostro ripieno, aggiungiamo la provola a tocchetti, spolverizziamo con il parmigiano e mettiamo in forno a 200° fin quando la frolla non è dorata e il ripieno non è gratinato.
Forse il bel tempo non spunterà comunque ed i problemi non si risolveranno...ma vi assicuro che un piatto del genere vi farà sospirare di soddisfazione come nessun raggio di sole mai ha potuto!
A presto
- Noemi -
Ps con questa ricetta partecipo al contest del Molino Chiavazza
....deve essere buonissima...e hai ragione solo a vederla mette allegria...bacissimi...Rosy
RispondiEliminaanche io penso che debba essere buonissima....
RispondiEliminabuona domenica
silvana
anche io penso che debba essere buonissima....
RispondiEliminabuona domenica
silvana
A parte la provola affumicata... le mani in pasta ce le metterei anche io!
RispondiEliminaSognatrice
a bordo