Direte voi..e che ci fa una Torta Settembrina qui se questa è domenica 2 Ottobre? La risposta è dentro la Torta! Trattasi di una frolla al latte che racchiude una morbida crema al limone decorata con acini di uva nera e bianca. Vi pare che con un sapore così "estivo" come quello dei limoni potessi rassegnarmi a dare alla mia creatura un nome prettamente autunnale come Ottobre?! Giammai! Bando alle farneticazioni, passiamo alla ricetta:
Ingredienti
Per la Frolla
- 500 gr di Farina 00 (io uso quella del Molino Chiavazza)
- 2 Uova intere ed 1 Tuorlo
- 150 gr di Burro
- 200 gr di Zucchero semolato
- 1 Bustina di Lievito
- Scorza grattuggiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- Latte intero quanto ne riceve l'impasto
- 1/2 litro di Latte
- 2 Tuorli
- 50 gr di Amido di Mais - Amizea del Molino Chiavazza
- 200 gr di Zucchero
- Scorza grattuggiata di 1 limone
- 1 cucchiaio di Limoncello
- Un grappolo di Uva Bianca e uno di Uva Nera.
Mettiamo all'interno di una ciotola tutti gli ingredienti per la frolla tranne il latte e mescoliamo con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole.
A questo punto aggiungiamo il latte a poco a poco finchè l'impasto ne assorbe.Dovrà diventare appiccicoso come in foto. Togliamo l'impasto dalla ciotola e lo mettiamo su un piano di lavoro (andrà benissimo un tagliere) infarinato.Impastiamo ancora un pò e fino ad avere questo risultato
Un impasto estremamente morbido con il quale andremo a foderare uno stampo a cerniera precedentemente imburrato. Piccola nota: io ho lasciato il fondo dello stampo quando ho impiattato la torta. Se voi però desiderate toglierlo ricordatevi di foderare la teglia di carta da forno: sarà molto più semplice poi staccarlo dal fondo e trasferirlo su un piatto da portata ;) Bucherelliamo il fondo della torta con una forchetta e lasciamo riposare accendendo il forno a 180° in modo che si riscaldi. Nel mentre prepariamo la crema.
Direttamente in una pentola larga mescoliamo lo zucchero e la scorza di limone con l'amido, aggiungiamo i tuorli e, a poco ed aiutandoci con una frusta per evitare grumi, il latte. Prima di porre la crema sul fuoco e, continuando a mescolare, farla rassodere mettiamo il gusco di frolla in forno. Una volta che la crema ha raggiunto la densità che vi mostro in foto togliamola dai fornelli, aggiungiamo il liquore e riprendiamo il guscio di frolla. Versiamo la crema all'interno, livellandola con il cucchiaio e poniamo in forno a cuocere per circa mezzoretta. Capiremo che è cotta dai bordi del guscio che assumeranno un bel colore dorato/caramello. Voi comunque fate sempre la prova stecchino nei bordi, che non si sa mai!
A questo punto non ci resta che decorare! Togliamo l'anello, impiattiamo la torta, e laviamo l'uva. Tagliamo a metà ogni singolo acino e creiamo delle file di colori alterni. Io ho poi realizzato un bordino a parte intorno alle file di acini con colori alternati. Ancora una volta Buon Appetito e..Buona Domenica!
- Noemi -
Finalmente il mio pc mi permette di vedere la tua torta. Bravissima, come sempre.
RispondiEliminaBuon appetito anche a te! :P
adoro l'uva....adoro questa torta...ma sono troppo imbranata in cucina per riuscire a farla...farei un disastro...tu sei bravissima...fai delle torte una più bella e sicuramente più buona dell'altra...complimenti....bacissimi...Rosy
RispondiEliminami hai fatto venire una gran voglia.... deve essere buonissima..buon appetito..
RispondiEliminaNon è che puoi postare una torta con meno uova e burro...?...io ho il colesterolo alle stelle e non me la posso permettere....un abbraccio genny
gnaaaaammmmm! dev'essere una delizia!!! :)
RispondiEliminaQuesto dolce è proprio molto attraente, peccato che anch'io abbia problemi con uova e burro..mi accontento di ammirarla in fotografia!
RispondiEliminaBuonissima ricetta
RispondiEliminacomplimenti
Ragazze, grazie mille! Passerò a trovarvi dai vostri Blog per rispondervi ma intanto...grazie!
RispondiEliminaI vostri complimenti sono il mio stimolo ad andare avanti ;)
Ma quante belle torte madama Dorè.... :) anche qui stamattina abbiamo fatto una torta alla ricotta per la grande di casa che è tornata dall'Università dopo ben 5 giorni di assenza... ;)
RispondiEliminaMi ero persa tutte queste belle ricettine! La crostata è meravigliosa solo a vedersi... bellissimo l'effetto degli acini d'uva!
RispondiEliminaSognatrice
a bordo