domenica 9 ottobre 2011

Il Dolce della Domenica: Torta "GennyBì"


Inizio subito col dire che questo dolce è dedicato a Genny e Bilibina. Ho cercato di fare una torta a basso contenuto di colesterolo senza usare burro nè uova e mantenendo comunque la golosità che è propria dei dolci. Per cui ragazze..questa torta è tutta per voi! Si tratta di un Pan di Spagna senza uova farcito con Crema bianca arricchita da Pere e gocce di cioccolato. Sopra ho steso una Ganache al cioccolato fondente (che so che è quel tipo di cioccolato che fa meno "male") che però è facoltativa.

Ingredienti
Per la Base
  • 240 gr di Farina 00 del Molino Chiavazza
  • 140 gr di Frumina
  • 2 bustine di Vanillina
  • 300 ml di Latte parzialmente scremato
  • 50 gr di Olio di semi
  • 50 gr di Panna vegetale senza grassi idrogenati
  • 1 bustina di lievito
  • 150 gr di Zucchero

Per la Crema
  • 2 cucchiai di Fecola di Patate
  • 2 cucchiai di Zucchero
  • 200 ml di Panna vegetale senza grassi idrogenati
  • 200 ml di Latte parzialmente scremato
  • 4 Pere piccole
  • Gocce di cioccolato
  • Rhum
Per Decorare
  • 2 Tavolette da 100 gr di Cioccolato fondente
  • 100 ml di Panna vegetale senza grassi idrogenati
  • Biscottini ricoperti di cioccolato
  • Fettine sottili di Pera


Tagliamo le Pere a pezzetti e mettiamole a macerare con un cucchiaio di Rhum. In una ciotola capiente amalgamiamo insieme lo zucchero, l'olio e la panna. A poco a poco aggiungiamo anche la farina a cui avremo miscelato la frumina e la bustina di vanillina. Per aiutarci aggiungiamo, gradatamente, il latte, badando bene di mescola con cura tutti gli ingredienti fin quando non avremo raggiunto le dosi richieste. Rivestiamo una teglia di carta forno (oppurre imburriamo e infariniamo) aggiungiamo all'impasto la  bustina di lievito, mescoliamo con cura e versiamo nella teglia (diametro 26/28 cm circa). Il forno va impostato statico a 180° e la torta deve cuocere per circa 20 minuti (ovviamente facciamo la prova stecchino prima di toglierla definitivamente dal forno.). Mentre la torta cuoce prepariamo la crema.


In una pentolina capiente versiamo 2 cucchiai di fecola di patate, 2 e mezzo di zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo il latte e poniamo sul fuoco a rassodare, mescolando per evitare grumi. Facciamo freddare la crema e incorporiamo le gocce di cioccolato, le pere scolate dal liquido di macerazione e la panna montata (qui vedete la crema cosi "cioccolatosa" perchè non ho aspettato che si freddasse e lo cioccolato si è sciolto). Togliamo il Pan di Spagna dal forno, facciamolo raffreddare sennò si spezza (com'è capitato a me..sob) e, una volta freddato, tagliamolo a metà. Usando la stessa teglia che abbiamo usato per la cottura poniamo dapprima un disco di Pan di Spagna, bagnamo col Rhum, poi versiamo la Crema e completiamo con l'ultimo disco bagnato di pan di Spagna. Poniamo il tutto a rassodare in frigo per circa 2 orette.

Una volta compattato il dolce poniamo un piatto o un sottotorta al di sopra della teglia e giriamolo. Prepariamo la ganache di copertura: facciamo a pezzetti la tavoletta, aggiungiamo la panna e mescoliamo finchè il cioccolato non si sarà sciolto. Versiamo sulla torta e ricopriamola. Decoriamo con i biscottini e le fettine sottilissime di pera.



Esteticamente non sono affatto soddisfatta. Purtroppo non mi sento granchè bene (leggi Raffreddore/Mal di Gola/Febbre) e ho fatto le cose un pò di fretta causando un "crollo" alla torta. Però il sapore è veramente delizioso. Per farvi sapere quanto tenete conto che mio padre (che dei dolci può tranquillamente fare a meno) ne ha chieste ben due fette.

Insomma, provatela e siate più brave di me! (e ci vuole veramente poco ;)

Un abbraccio e Buona Domenica

- Noemi -

6 commenti:

  1. ciao non ho parole per ringraziarti....e hai coraggio di dire che ti è venuto male ....chissà quello che farò io .....se avrò coraggio d'inviarti la foto..comunque è certo che i prossimi giorni mi metterò all'opera. Mi fido di Te ma sopratutto di Tuo Padre che se ne ha voluto due fette non lo ha fatto certo per caso.grazie infinite un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma grazie mille, carissima Noemi!! Questa torta la farò di sicuro quanto prima, magari per festeggiare qualcosa di bello, perchè no?! E se non avrò niente da festeggiare.. la farò per consolarmi, così mi tirerà su un po il morale!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Deve essere davvero squisita... la proverò senza dubbio!

    RispondiElimina
  4. se questa è venuta male dovresti vedere quello che combino io...hahahah....a me la tua torta sembra che sia venuta benissimo e mi sa che è anche buona buona buona...complimenti...ah se ti va di partecipare ho un blog candy in corso, mi farebbe piacere...bacissimi Rosy

    RispondiElimina
  5. ciao noemi, che delizia questa torta.....
    un saluto, silvana

    RispondiElimina
  6. Non amo le pere, ma l'aspetto è stupendo!


    Sognatrice
    a bordo

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.