domenica 13 novembre 2011

Il Dolce della Domenica: Torta "Profumo di Mandorla"


Lasciatemi iniziare questo mio post con un enorme, gigantesco, sentitissimo GRAZIE! A voi che mi seguite (e che siete 82! Pazzesco!), che commentate le mie ricette e le mie creazioni, che mi raccontate di voi via mail, che condividete con me le mie passioni. Grazie, grazie di cuore! Questa ricetta è dedicata a tutti voi (ed anche a chi, di accendere il forno, non ne vuole che sapere).  Si tratta di una torta da frigo, al cucchiaio, realizzata utilizzando la base di questa ricetta qui. Lo trovo un modo estremamente pratico di fare la panna cotta...e senza dubbio molto goloso! Inoltre, anche stavolta, una bella decorazione finale!

Occorrente
Per la base biscottata
200 gr di biscotti secchi (io ho usato Oro Saiwa)
80 gr di burro

Per la crema
400 ml di panna
80 gr di zucchero
2 cucchiai di liquore all'amaretto
100 gr di cioccolato al latte ridotto a scaglie (vanno benissimo anche le gocce di cioccolato)
10 gr di colla di pesce

Per la decorazione
mandorle spellate
cioccolato q.b

Preparazione

Iniziamo col prepare il fondo  biscottato. Ritagliamo un foglio di carta da forno del diametro del fondo di uno stampo a cerniera. Trucchetto per far aderire la carta da forno: bagnare leggermente il fondo con un pò d'acqua. Tritiamo nel mixer i biscotti secchi e poniamo il burro a sciogliere nel pentolino. Una volta fuso versiamolo nei biscotti e impastiamo, amalgamandolo in modo da ottenere una specie di "impasto". A questo punto versiamolo nella teglia e, con il dorso di un cucchiaio, stendiamolo omogeneamente compattandolo.




Mettiamo la teglia in frigo a rassodare e ,nel mentre, prepariamo la crema. In una tazza piena di acqua fredda ammolliamo la colla di pesce per circa 10 minuti. Nel frattempo versiamo in un pentolino 200 ml di panna, lo zucchero e il liquore. Mescoliamo per amalgamare gli ingredienti e aggiungiamo la colla di pesce, ponendo il tutto sul fuoco per far si che si sciolga.


Non occorre che la panna inizi a bollire, è sufficiente che la colla di pesce  si sciolga completamente senza lasciar grumi. Spegniamo e lasciamo intiepidire. Montiamo la panna restante e aggiungiamola al composto tiepido assieme al cioccolato spezzettato. Versiamo nella teglia, livelliamo, e mettiamo in frigo per circa 3-4 ore.

Per la decorazione


Formate dei fiori con le mandorle, ponendone sei una accanto all'altra come fossero petali. Create gli steli e le foglie utilizzando del cioccolato sciolto a bagnomaria, un sac a poche e un bocchettone a punta rotonda (per es. il n°3 della Wilton). Tutto intorno al nostro "bouquet di fiori" poniamo i ventaglietti di cioccolato.

Come si realizzano i ventaglietti?
Semplicissimo! Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, mettiamolo in un sac a poche con bocchettone a punta rotonda (nel mio caso il numero 3 della Wilton) e prendiamo un foglio di carta da forno. Realizziamo un triangolo al contrario, con la base verso l'alto.



La base deve essere più larga dei lati, che devono risultare corti. Partendo dal vertice realizziamo ora un altro triangolo, sempre con la base rivolta verso l'alto. Stavolta però la base dev'essere corta ed i lati più lunghi.



Sempre partendo dal vertice concludiamo realizzando un petalo, facendo in modo che risulti più alto del precedente triangolo.



Il trucco sta nel compiere tutti questi passaggi senza pensarci troppo, in maniera continua. Poniamo in frigo a raffreddare e, una volta freddi, stacchiamoli con delicatezza e sistemiamoli sulla torta.





Piccole note:
- Potete prepare il dolce anche la sera prima per il giorno dopo, se riposa in frigo tutta una notte sarà ancora meglio.
- Io ho voluto creare una superficie un pò "rugosa", agitando con una spatolina la panna quando si era già rassodasta. Se invece la ponete semplicemente in frigo a rassodare otterrete una superficie perfettamente liscia.
- Potete utilizzare il tipo di cioccolato che più vi aggrada. Io ho utilizzato quello al latte, ma va benissimo anche il fondente.
- I decori in cioccolato possono essere realizzati anche con largo anticipo e applicati alla torta solo successivamente.

Anche per oggi il Dolce della Domenica è servito. Come sempre, fatemi sapere se lo realizzate (ed apprezzate). Buona Domenica e Buon pranzo a tutti voi!

- Noemi -

5 commenti:

  1. Ciao Noemi complimenti per la torta, sempre più bella e tu sempre più brava e complimenti anche per aver vinto il mio blog candy....stavolta la fortuna ti ha visto benissimo....aspetto il tuo indirizzo...bacissimi....Rosy

    RispondiElimina
  2. Assolutamente da provare!!! la tua è un'opera d'arte, eh! bella bella! :)

    RispondiElimina
  3. Che bella presentazione, sai che ho fatto le stesse decorazioni di cioccolato per dei bicchierini, solo che troppo sottili si sono spezzate, la prossima volta più cioccolata ^_^

    RispondiElimina
  4. che torta meravigliosa, bravissima!
    ora vado a sbirciare le altee tue creazioni ;)))
    a presto ed ancora complimenti!
    ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. è bellissima e buonissima sicuramente :)
    da provare :) bravaaa

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.