venerdì 4 novembre 2011

Maiale al Sapor d'Autunno

Copyright ADA

Buongiorno a tutti! Come avrete notato ho deciso di cambiare il look del Blog, scegliendo uno stile decisamente autunnale. Io amo questa stagione. Amo le passeggiate nei boschi tinti di rosso, arancione e giallo, amo i caminetti accesi più per far allegria che per reale esigenza, amo i frutti e le verdure di questo periodo, l'odore di bosco dopo la pioggia e gli stormi a colorare il cielo di macchie nere.


Pertanto, come omaggio a questo delizioso periodo, ecco una ricetta sciuè sciuè che ha come protagonisti frutta e verdura di stagione: Mele & Zucca.

Ingredienti
  • 5/6 fettine di maiale (un taglio a vostra scelta, io ho optato per la lonza)
  • 700 gr di zucca gialla
  •  200 gr di mele
  • un bicchiere di vino
  •  una noce di burro
  • foglie di salvia
  • olio
  • sale e pepe q.b

Preparazione



Facciamo fondere il burro e l'olio in una padella capiente, aggiungiamo una manciata di foglioline di salvia e poniamo le fettine, leggermente salate, a rosolare (In foto le vedete come un unico blocco semplicemente perchè a casa mia c'è l'abitudine di congelarle in pacchetti da 5 pronti all'uso. Non ci fate caso, si separeranno durante la cottura).


Rosoliamo bene da ogni lato e sfumiamo con un bicchiere di vino. Nel mentre la carne cuoce puliamo la zucca e le mele, che taglieremo a tocchettini e più saranno piccoli più cuoceranno in fretta. Quando il vino è evaporato togliamo la carne e mettiamola tra due piatti per tenerla in caldo. Eliminiamo anche le foglioline di salvia e versiamo in padella nel sughetto che la carne ha lasciato la zucca e le mele, aggiungendo un bicchiere d'acqua. Facciamo cuocere a fuoco vivace, schiacciando di tanto in tanto con la forchetta e bagnando con acqua fino a formare una cremina (ci vorranno circa 30 minuti).



 Regoliamo di sale e rimettiamo la carne in padella per qualche minuto, giusto il tempo di farla insaporire col sughetto. A questo punto non ci resta che aggiungere un pò di pepe, un goccio d'olio a crudo e servire in tavola ben caldo.



Variante gustosa:
- Sostituite le mele con le pere e la salvia con l'alloro.

Con questa ricetta partecipo a

scade il 26 Novembre

scade il 26 Novembre



2 commenti:

  1. Molto interessante questa ricetta, non avevamo mai pensato di abbinare la zucca alla carne di maiale, ma più ci pensiamo e più siamo convinti che ci stia bene!
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. E' una prelibatezza!! Mi piace moltissimo l'idea del maiale con la zucca.. due cibi che amo grazie

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.