Il Dolce di oggi nasce da uno dei miei abbinamenti preferiti , cioccolato e arancia, e da un'esigenza ben precisa: consumare la crema di burro al cioccolato che ho nel frigo. Per cui vi avviso che sarà una ricetta calorica, molto golosa ma di certo adatta per questo periodo. Com'è l'inverno a Reggio Calabria? Vi dirò...si alternano giornate in cui il cielo è grigio e l'Etna innevato, che vedo dal balcone di casa mia, sparisce inghiottito tra le nuvole gonfie di pioggia, a giornate come quella di oggi dove l'aria è frizzante e fresca ma splende il sole e il mandorlo inizia a fiorire. Un inverno dolce, insomma. Come questa torta! Provatela e fatemi sapere
Ingredienti
Per la Base
- 2 tuorli e 1 uovo intero
- 150 gr di zucchero
- 200 gr di farina
- la scorza e il succo di una grossa arancia amara
- 50 gr di burro
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
Per la Crema di Burro al Cacao e Arancia
- succo d'arancia amara
- maraschino
- 1 tazza di crema
- 1 arancia amara, uno cioccolatino
Montiamo le uova con lo zucchero. Uniamo il burro, profumiamo con la scorza d'arancia grattuggiata e, gradualmente, aggiungiamo la farina in precedenza miscelata con il lievito e il pizzico di sale. Per aiutarci in questo compito useremo il succo d'arancia, ottenendo alla fine un impasto morbido e cremoso.
Per cuocere la torta useremo una teglia da 23 cm ed inforniamo il dolce a forno statico, preriscaldato, con una temperatura di 180° per circa mezz'ora. La torta non è molto alta, non temete quindi se non la vedete gonfiare troppo. Una volta fredda la tagliamo a metà e procediamo a bagnarla utilizzando il succo d'arancia emulsionato al maraschino. Per le dosi fate a piacere, ognuno ha il suo "inzuppo" ideale, per cui non mi impiccio.
Prepariamo ora la crema di burro. Io l'avevo già pronta (ed indurita, a dire il vero) nel frigo. Per prepararla utilizzate il burro a pomato ossia morbidissimo. Il burro va mescolato con lo zucchero a velo ed il cacao amaro, aggiungendo 40 ml di latte. Questa è la ricetta "base" che modificheremo cosi: mettiamo la crema di burro sul fuoco bassissimo (ancora meglio, a bagnomaria), aggiungiamo il succo d'arancia, due cucchiai di amido, mescoliamo senza far grumi e portiamo ad ebolizzione. Appena bolle spegniamo il fuoco e lasciamola raffreddare. Conserviamo una tazza di crema per la decorazione, ed incorporiamo alla restante 200 ml di panna fresca di latte semi montata. Mettiamo in frigo per un quarto d'ora a rassodare.
Assembliamo la torta nella stessa teglia in cui l'abbiamo cotta, alternando la base alla crema, e mettiamo in frezeer per mezz'ora. A questo punto non ci resta che decorare: glassiamo la superficie, poniamo al centro una sottile fetta d'arancia e uno cioccolatino fondente. Lateralmente possiamo disporre delle fettine d'arancia tagliate prima a metà per la lunghezza, poi incise nel senso della lunghezza e arricciate.
Un buon pranzo della domenica a tutti!
- Noemi -
Allora con questa torta sto sbavando! Oggi ho assunto troppe calorie, abbandono con tristezza questa pagina :D Buona domenica ;)
RispondiEliminaHai ragione...perchè le cose buone sono anche le più calorice? A presto ^__^
EliminaBellissima questa torta! Piace molto anche a me l'abbinamento cioccolato arancia, ho fatto anch'io una torta simile, ma la mia è molto più easy nella presentazione :D è proprio la classiaca torta casalinga :D
RispondiEliminaIl panorama da casa tua è uno spettacolo beata te!
Buona domenica ^_^
Adesso vado a sbirciare :) mi piacciono moltissimo le torte rustiche, un'altra ricetta nel segnalibro non fa mai male :) Un giorno di questi posterò qualche fotodi cosa esattamente vedo da qui ^^ un abbraccio
EliminaDevo dire ke non amo l'arancia cn il cioccolato ma ammiro davvero la tua costanza nel cucinare prelibatezze *.* come faiiiiii??? :P
RispondiEliminabravissima!
Ehhh tesoro, in questo mi aiuta il web. Nel senso che i pastrocchi che combino, per fortuna, posso non postarli! E cosi tu vedi solo il meglio (mentre occulto il peggio :P hihi)
EliminaAdoro il gusto di arancia nei dolci e questa torta è favolosa!
RispondiEliminaAbbracci
Non so se hai mai provato le sfoglie Nero Perugina al cioccolato e Arancia. Semplicemente divine !!!
Eliminammmmmh...sara' buonissima...complimenti!!Se ti va passa da me....^^
RispondiEliminaCerto, passo a trovarti subito :) grazie per la visita ^^
EliminaSpettacolooooo!!!! :-). E complimenti anche per la nuova grafica, essenziale e spiritosa...A presto!
RispondiEliminaCiao cara :) ti ringrazio ^^ la grafica è ancora Undercostruction ;)
Eliminammm che meraviglia, la spiegazione è chiarissima, grazie
RispondiEliminaHo visto nel mio elenco blog , di sfuggita,un tuo cuore con le perle ^^ finisco di leggere un capitolo di tributario e corro a vfarti una visistina !
Eliminaciao passa per il mio blog c'è una sorpresa per te
RispondiElimina