Fa freddo, e quando fa freddo ci piace coccolarci. Personalmente il mio stile di vita ideale in questo periodo è sotto il plaid, a guardare film meravigliosi, in mano una tazza di cioccolata ricolma di panna, nell'altra lingue di gatto da inzupparci. Se ci fosse anche il mio ragazzo sarebbe proprio l'apoteosi della felicità. Ma la vita non è sempre rose e cioccolata e quindi mi tocca alzarmi presto, subirmi lo shock termico letto-cucina, fare una colazione triste a base di mandorle e yogurt e iniziare il mio lunghissimo tete a tete con il libro di Diritto Tributario. Ma la consolazione arriva...la Domenica! Dopo aver chiuso la cucina al traffico, immersa fino alla testa di farina e cremine varie, do vita al dolce che si mangerà a tavola, tutte assieme. Solitamente non va mai come lo avevo immaginato, e quindi magari decoro in un modo piuttosto che in un altro. Però, alla fine, eccola li. Morbida, voluttuosa, ricca. E la mia gioia si misura in base al numero di bis che mi chiede la mia famiglia quando, una volta finito il pranzo luculliano, attacchiamo il Dolce. La torta di oggi, veramente Country, ha una spolverata di neve sulla nerissima e cioccolatosa superficie. Al centro, miracolosamente, troneggia una Mela interamente in cioccolato, a ricordare il ripieno interno, reso anche croccante dalle Noci. Un piccolo pensiero per coccolarci tutti in questa fredda, freddissima, ultima domenica di Gennaio
- 4 Mele grandi rosse
- 120 gr di Noci
- 5 uova
- 50 gr di burro e 50 gr di Strutto (oppure 100 gr di burro. Io ho usato quello Inalpi)
- 300 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 175 gr di farina
- Bagna al Maraschino q.b
- Zucchero a velo q.b
- Bastoncini ricoperti di cioccolato (i Mikado, per intenderci)
- 1 tavoletta di cioccolato bianco Milka
- 1 tavoletta di cioccolato fondente al 70% Lindt
- 1 cucchiaio di latte
Separiamo i tuorli dagli albumi. Se le uova erano in frigo lasciatele per un pò vicino ad una fonte di calore in modo che quando montate gli albumi, a neve ben ferma, non avrete troppe difficoltà. In una casseruola facciamo sciogliere assieme il burro, lo cioccolato e lo strutto. Nel frattempo sbucciamo le mele e tagliamole a tocchetti, tritiamo grossolanamente le noci, amalgamiamo lo zucchero ai tuorli.
Una volta che il composto di cioccolata si è sciolto lasciamolo intiepidire e cominciamo ad aggiungere gli ingredienti ai tuorli. In serie, versiamo nella ciotola le mele, le noci, lo cioccolato intiepidito, gli albumi a neve, la farina, la bustina di lievito. Rivestiamo uno stampo da 26 centimetri con carta da forno ed inforniamo a 180° a forno statico per circa mezzoretta. Il forno dev'essere preriscaldato e dovete fare, come sempre, la prova stecchino.
Decorazione
Una volta sfornata lasciatela raffreddare nella teglia, dopodiche sfornatela e liberatale dalla carta da forno. Adesso inizia l'operazione siringhiamo! Riempite una siringa senz'ago (si, quella delle punture, tanto sono sterili) di bagna al maraschino e siringate la torta in più punti. In questo modo la renderemo umida, saporita, ma non bagneremo troppo la superficie. Decoriamo la torta spolverando la superficie di zucchero a velo e togliendo l'eccesso con un pennello. Lo zucchero si infilerà nelle naturali crepe della torta creando un particolare effetto marmorizzato. Per realizzare la mela, invece, sciogliamo lo cioccolato bianco in un pentolino e lasciamo intiepidire. Nella stessa pentola aggiungiamo il cioccolato fondente e due cucchiai di latte. Mescoliamo e lasciamo raffreddare. Otterremo una pasta morbida, molto malleabile.Diamole la forma di una palla, poi stringiamo tra le mani la parte di sotto per renderla più piccola rispetto al sopra, con il pollice creiamo nella parte superiore l'incavo tipico delle mele. Per renderla ancora più realistica rompiamo un bastoncino Mikado e infiliamolo all'interno della mela in modo che si veda la parte non ricoperta di cioccolato. Sarà il nostro torsolo. La mela andrà al centro della torta, attorniata dal resto dei bastoncini disposti a raggera tutto intorno.
Buona (freddolosa) Domenica a tutti!
- Noemi-
Non vale! Mi prendi per la gola!..Slurppp!!! Che acquolina ragazzi, ho l'influenza e una tiratina su questa torta me la darebbe proprio, appena sto meglio voglio comprare gli ingredienti e farla...Anche se non sono brava come te! Grazie di tutto Noemi, ti sono grata per il premio...sono senza parole! Ti voglio bene, Magu.
RispondiEliminache buona!!!! con la neve che c'è fuori oggi questa meraviglia la gusterei, come te, davanti al televisore sotto la coperta.
RispondiEliminaWow, che dire? purtroppo non ho il privilegio di mangiarla ma mi fa sbavare parecchioooo :PPP
RispondiEliminabrava Noemiii ^^
wow Noemi, ma tu sei una cuoca con la C maiuscola!!! benvenuta nel 52WP... posterai le foto su questo blog? Perchè non le ho trovate...
RispondiEliminaCiao ciao :-)