domenica 8 gennaio 2012

Il Dolce della Domenica: Torta "Girandola al Cioccolato"



Riprendo,  finalmente, a curare la mia rubrica settimanale "Il Dolce della Domenica" con una torta un pò elaborata ma che niente ha di difficile. Armatevi , dunque, di tempo e pazienza e realizzate questa chicca al cioccolato e mascarpone. E' uno dei quei dolci lussuriosi, goduriosi, che si addicono alle grandi e ricche tavolate di amici. Dalle mie parti, in questo periodo, si macellano i maiali operazione che richiede qualche giorno di lavoro e tanta fatica "di gruppo". Ospiti a pranzo non mancano mai e questo dolce lo dedico a loro ed al fatto che, oltre a darci una mano a preparar salami e affini, rallegrano il nostro pranzo e la nostra tavolata, complice qualche buon bicchiere di vino e roba casereccia distribuita in quantità industriali nei loro piatti.

Ingredienti

Per il Pan di Spagna al Cioccolato


  • 50 gr di cacao amaro
  • 250 gr di zucchero
  • 5 uova
  • la buccia grattuggiata di un limone
  • 200 gr di farina 00

  • Per la Mousse al Mascarpone & Cioccolato 

    • 129 gr di zucchero semolato
    • 20 gr di zucchero a velo
    • 2 tuorli
    • 30 gr di farina
    • 200 ml di latte
    • 200 gr di mascarpone
    • 200 gr di cioccolato al latte
    • 200 gr di panna vegetale senza grassi idrogenati 
      Per la Bagna e la decorazione


    • 150 gr di cioccolato fondente
    • 100 gr di panna vetegale senza grassi idrogenati
    • Maraschino


    • Procedimento


      Montare le uova  e la buccia grattuggiata del limone con lo zucchero per 20 minuti (usate la planetaria o il frullino elettrico, non siate sadiche !!!) Aggiungere la farina, precedentemente mescolata con il cacao, con un movimento delicato dal basso verso l'alto senza smontare troppo l'impasto. Versare in una teglia da 24 cm di diametro, imburrata e infarinata, e porre in forno statico, precedentemente riscaldato, a 160° per circa 30 - 40 minuti. Io ho usato uno stampo a cerniera, che poi utilizzerò anche per montare la torta, ma non è obbligatorio. Inoltre ricordatevi che solo dopo mezz'ora di cottura potrete aprire il forno per fare la prova stecchino e controllare la cottura del dolce, altrimenti si affloscerà miseramente. Una volta cotta mettiamo a raffreddare su una gretella e tagliamo il pan di spagna ricavando dapprima un disco alto circa un centimetro e dividendo a metà in orizzontale la porzione restante.



      Prepariamo ora la crema, che ho riadattato da una splendida ricetta trovata su Più Dolci, mettendo a bollire il latte con 60 gr di zucchero. In un altro pentolino, capiente, mescoliamo i tuorli allo zucchero semolato rimasto, aggiungiamo la farina e diluiamo con il latte precedentemente preparato. Mettiamo la crema sul fuoco a ispessire mescolando continuamente finchè non diverrà densa come uno yogurt. Allontaniamola dal fuoco e aggiungiamo, quando e ancora calda, la vanillina e il cioccolato a quadrotti, mescolando per facilitare lo scioglimento dello stesso.


      Montiamo il mascarpone con lo zucchero a velo e, in un altro recipiente, la panna. Quando la crema sarà freddata aggiungiamola al mascarpone e incorporiamo con delicatezza la panna senza smontarla. Poniamo la Mousse in frigo ad addensare per qualche ora. Dedichiamoci ora al disco più sottile di pan di spagna: prepariamo una glassatura sciogliendo il cioccolato fondente con la panna, versiamola sul dolce e creiamo delle righe sullo stesso usando una forchetta o l'apposita spatolina. Poniamo in congelatore per qualche minuto finchè lo cioccolato non si è solidificato, tagliamo poi il cerchio in otto spicchi. Finalmente possiamo passare all'assemblaggio del dolce!



      Prendiamo i due dischi dal diametro maggiore, bagnamoli con maraschino addizzionato ad acqua e zucchero, poniamoli all'interno di uno stampo a cerniera o di una teglia distribuendo, tra l'uno e l'altro,  la nostra mousse al mascarpone, lascendone circa un terzo per la decorazione finale.



       Mettiamo la torta in congelatore per circa 20 minuti in modo da compattarla, nel tempo rimanente possiamo dedicarci alla decorazione del vassoio (io ho semplicmente spolverizzato con zucchero a velo e creato dei ghirigori di cioccolato).


      Poniamo la torta al centro del vassoio, mettiamo all'interno di un sac a poche con bocchettone a stella la mousse restante, intorno al perimetro della torta sulla parte superiore, otto sbuffi di mousse cercando di ottenere una sorta di "pon pon" dalle dimensioni di una meringa.



      Disporre, su ogni pon pon, gli spicchi glassati al cioccolato, avendo cura di inclinarli leggermente e tutti dallo stesso lato per ricreare la girandola.
      Ed ecco la torta finita, decorata con piccoli cuoricini in royal icing realizzati tempo fa per un'altra torta.


      Piccole Note
      - Per far si che montino bene la panna dev'esser freddissima, le uova a temperatura ambiente
      - I miei spicchi non sono totalmente inclinati, questo perchè la glassatura li rende pesanti rispetto alla crema sottostante che cede, inclinandoli di poco. Io ho soddisfatto alla gola preferendo ricoprirli di cioccolato, se volete un effetto più spettacolare omettete questo passaggio e gli spicchi saranno più inclinati



      Buona Domenica (e buon dolce) a tutti!
      - Noemi -

      3 commenti:

      1. veramente bellissima!!!
        chissà che buona!?!
        :)

        RispondiElimina
      2. Questa è istigazione! :"( devo resistere! cmq.concordo con Lore: torta bellissima ( e guduriosa!!).
        Un saluto,Manu ^^

        RispondiElimina
      3. uuuuh *.* posso dirlo?? da BAVAAA :P'''
        brava!!!!

        RispondiElimina

      Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.