lunedì 1 ottobre 2012

Il Dolce della Domenica - Torta Saint Honorè





Ci sono delle giornate che, pur iniziando nel migliore dei modi, proseguono malissimo. Giorni che vorremmo cancellare dal calendario o, più semplicemente, una volta arrivati a fine giornata tornare indietro per riscriverli da capo. E poi...ci sono giorni meravigliosi, che vorremmo si ripetessero ogni mese, ogni settimana. Momenti perfetti che si mantengono tali dall'alba al tramonto. Ecco. Stufa di giornate no, ho deciso di fare un collage. E di prendere il buono e il cattivo, il brutto e il bello, il terribile e il fantastico e mixarli, scartando tutti gli elementi negativi. Nel film "Nuovo Cinema Paradiso" Don Adelfio, parroco del paese nonchè gestore della sala cinematografica, censura tutte le scene d'amore dei film che vengono premurosamente raccolte da Alfredo, il proiezionista della sala. Alfredo lascia in eredità al protagonista una pellicola nella quale ha montato, una dopo l'altra, tutte le scene dei baci che, per ordine del parroco, aveva dovuto rimuovere. Un susseguirsi d'amore, amore e basta. Bene, io voglio ispirarmi a questo film e pensare solo alle cose belle, accadute ultimamente. Solo ai momenti piacevoli, pieni di vita, positivi. E ditemi voi se, il preparare una torta cosi, non è un momento piacevole! Io do già come pronti il Pan di Spagna, i Bignè e la Crema. Ma nel caso vi servisse anche la ricetta di questi tre elementi..vi metto il link accanto.


Ingredienti

  • 1 Pan di Spagna
  • 500 gr di Crema Pasticcera
  • 400 ml di Panna Montata
  • 100 ml di Bagna al Rhum
  • 15 Bignè
  • Cacao Amaro q.b
  • 90 gr di Nocciole tritate
  • 100 gr di Cioccolato bianco per copertura




Tagliamo il Pan di Spagna in due parti e bagniamo ogni disco, dal lato in cui entrerà a diretto contatto con la farciamo, con la bagna al Rhum. Spalmiamo circa 1/4 di crema pasticcera sul disco che utilizzeremo come base, sovrapponiamo l'altro disco e sporchiamo i bordi della torta con la panna. Facciamo aderire, lungo tutto il bordo, le nocciole tritate.






Utilizzando un sac a poche ed un beccuccio apposito riempiamo di crema i bignè e glassiamone la superficie con lo cioccolato bianco. Poniamo su una gretella a sgocciolare.




Amalgamiamo a ciò che resta della crema la panna montata ottenendo cosi la Chantilly. Utilizzando un sac a poche col beccuccio a stella realizziamo delle righe di piccoli sbuffi, distanziandole circa un centimetro l'una dall'altra, fino a ricoprire l'intera superficie della torta. Spolverizziamo di cacao e, solo adesso, aggungiamo delle altre righe di crema negli spazi lasciati vuoti in precedenza, in modo da avere un effetto bicolore.


Infine, come ultimo tocco, disponiamo i nostri bignè lungo tutto il perimetro della torta.





Piccole note
- Richiede un pò di passaggi e, se volete accorciare i tempi, potete tranquillamente comprare bignè e Pan di Spagna già pronti. In alternativa preparate bignè, crema e pan di spagna con un giorno d'anticipo, assemblandoli poi solo all'ultimo.
- Io ho usato ingredienti per una torta di 24 cm di diametro. Regolatevi di conseguenza nel caso voleste utilizzare una tortiera più piccola / più grande.


A presto

Noemi

4 commenti:

  1. che bella e mi sa anche buona...ma sopratutto è bello quello che hai scritto, hai ragione ogni tanto dovremmo prenderci una pausa dalle cose brutte e goderci solo quelle belle...baci Rosy

    RispondiElimina
  2. Ciao Noemi! Capiti proprio a proposito: è uno di quei periodacci in cui le cose belle sono davvero poche.... ma con una torta così..... Baci!

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.