lunedì 12 novembre 2012

Il Dolce della Domenica: Torta ai Cachi e Cioccolato






I cachi. Parliamone: non sono esattamente il frutto più invitante della terra. Anche perchè, ma questa credo sia una prerogativa del tutto mia, quando li scelgo dalla consistenza compatta non mi piace il gusto, e quando li trovo dolci sono anche mollicci e la cosa non mi entusiasma affatto. Visto che comunque, di questo periodo, il mio orto ne produce in dosi massicce ultimamente mi sto un pò ingegnando su come smaltirli oltre che in purezza. L'anno scorso ho provato questo semifreddo qui, rivisitando un pò la ricetta presa dal programma di Benedetta Parodi e riscuotendo grandi successi in famiglia. Quest'autunno, invece, ho optato per una torta "da colazione" di quelle umide e compatte che vede protagonista ,oltre al frutto, anche il cioccolato. La ricetta l'ho presa qui, ed anche in questo caso l'ho lievemente modificata secondo le mie esigenze. E' estremamente semplice da realizzare per cui mi sono risparmiata le foto sul passo passo. Lo stampo che ho utilizzato è della Silkomart e, se ne avete uno simile, potete tenere da parte un pò di impasto prima di aggiungere il cacao e il cioccolato per "riempire" le parti dello stampo in rilievo. In questo modo avrete un dolce bicolore! 

Ingredienti
  • 80 g di burro morbido
  • 130 g di zucchero setacciato
  • 2 uova
  • 500 gr di polpa di cachi
  • 200 g di farina 00 setacciata
  • 1/2 bustina di lievito
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 50 g di cioccolato fondente

Procedimento

Pulite i cachi, sbucciateli, frullate la polpa e mettetela da parte. Montate il burro con lo zucchero aggiungendo i tuorli d'uovo, uno alla volta. Amalgamate anche la polpa di cachi e la farina, precedentemente mescolata con il lievito ed il cacao. Nel frattempo accendete il forno a 180° e montate a neve ben ferma gli albumi. Incorporate, all'impasto, lo cioccolato fondente tagliato a pezzetti ed, in ultimo, gli albumi con movimenti delicati della spatola dal basso verso l'alto per evitare di smontarli. Il mio stampo non necessita di burro e farina o di carta forno...ma se non utilizzate uno stampo in silicone allora abbiate cura di foderarlo con della carta da forno. Mettete a cuocere per circa un'ora, a forno statico, facendo la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto




Spero vi piaccia! A presto

- Noemi -


2 commenti:

  1. Dev'essere squisito, mi copio la ricetta, grazie!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Carmen :) fammi sapere se ti piace oppure no ^^

      Elimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.