martedì 4 dicembre 2012

Il Dolce della Domenica: Fossette al fondente e noci






Ultimamente ho spesso voglia di biscotti. Di tutti i tipi, di tutti i generi, di tutti i formati. Purchè biscotti. Credo sia iniziata con i Cookies, l'odorino che ha impregnato la casa durante la loro cottura aveva un non so che di ipnotico, per non dire allucinogeno. E quindi eccomi, di Domenica mattina, a provare questa ricetta scoperta tempo fa sul sito di Cookaround e appuntata nei segnalibri. Ero andata a Forlì a trovare un'amica e...potevamo non provare a cucinare qualcosa di sfizioso assieme? Eravamo indecise tra questi dolcini qui e dei biscotti molto simili ai conosciutissimi "Grisbì". La scelta è ricaduta sui secondi, ma l'idea di provare anche questi non mi ha mai abbandonato...e meno male, perchè sono davvero deliziosi! Ovviamente qualche ingrediente mi mancava, e qualche aggiunta tutta mia la volevo apportare. Per cui, per chi volesse provare a fare l'originale posto il link qui. Per chi, invece, vuol fidarsi di questa pasticciona...beh, il procedimento ve lo spiego qui sotto. E colgo l'occasione per ringraziare Cozza, l'utente che ha postato queste meraviglie

Ingredienti


  • 150 gr di farina tipo 00
  • 150 gr di farina Manitoba
  • 70 gr di amido di mais
  • 150 gr di burro
  • 2 pizzichini di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 tuorli d'uova medie
  • 150 gr di zucchero
Per farcire & decorare
  • 150 gr di noci secche
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • zucchero semolato q.b 



Procedimento

In una ciotola capiente lavoriamo il burro a pezzetti con lo zucchero aggiungendo, ad una ad una, le uova. Incorporiamo poi le farine, il lievito, l'amido, il sale e la vanillina. Otterremo un composto estremamente morbido. Avvolgiamolo con la pellicola e mettiamo in frigo a riposare per mezz'ora (più si fredda e meglio è). Ricaviamo, dall'impasto, delle palline di circa 15 grammi. Immergiamole da un solo lato nello zucchero a velo, dopodichè adagiamole su una teglia rivestita di carta da forno, il lato non zuccherato deve poggiare sulla carta e vanno disposte ben distanziate l'una dall'altra perchè in cottura gonfiano. Col il dito premiamo al centro di ogni pallina, creando una fossetta.



Inforniamo a 175° gradi per 15 minuti. Togliamo i dolcetti dal forno e, su una superficie piana e finchè sono ancora caldi, premiamo delicatamente col dito per rendere ancora più profonda la fossetta. Lasciamo freddare. Posizioniamo dentro ogni fossetta un pizzico di noci tritate. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e, aiutandoci con un cucchiaino, riempiamo ogni fossetta. Potete utilizzare uno stuzzicadenti per distribuirlo meglio. Ultimiamo il dolce posizionando un pezzo di noce intera sopra la copertura al cioccolato prima che si freddi.





Piccole note 
- Con questa ricetta qui ottenete circa 60 biscottini. Conservateli in una scatola di latta o a chiusura ermetica perchè temono l'umidità
- Nulla vi vieta di sperimentare accostamenti tra diversi tipi di cioccolato e altra frutta secca, oppure arricchire l'impasto stesso con ulteriori ingredienti. E visto il periodo..potrebbero diventare anche un graziosissimo regalo di Natale!




A casa mia son piaciuti. Anche troppo. Di loro non resta che qualche pallido ricordo ed un foglietto sul piattino con una specifica richiesta "Fanne ancora!"

A presto

- Noemi-

3 commenti:

  1. Ciao Noemi....complimenti per questo angolino....questa ricetta è molto golosa :D

    Ti ho risposto da me per quanto riguarda il nome sull'intestazione...Qui:
    http://maniedigrafica.blogspot.it/2012/10/sfondo-blogger-winter.html?showComment=1354785640271#c824451643041197685

    A presto,
    Alessia

    RispondiElimina
  2. Wow!...complimenti per la nuova ricetta...e complimenti per il look natalizio del blog, davvero delizioso! :-). Ti aspetto nel mio blog..a prestoooo!!!!

    RispondiElimina
  3. li ho mangiati con gli occhi *.*
    brava e buone feste ;)

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.