domenica 13 gennaio 2013

Torta "Ranuncoli & Mughetti"





Ci sono delle cose semplici, rapide ed efficaci. Quei classici piatti dell'ultimo minuto, che richiedono poco in termini di lavoro, ma che rendono tanto in termini di risultato. E poi...poi ci sono le imprese titaniche.
Come questa torta.
L'ho realizzata per l'anniversario dei miei zii, in pochissimo tempo perchè fino a qualche giorno prima ero impegnata coi preparativi per il Natale, ed è interamente fatta a mano. Torta, farcia, pasta di zucchero e decorazioni sono state tutte preparate da me.
Ho scelto il colore rosso perchè si trattava di nozze di rubino, inoltre trovo molto elegante il contrasto di questo colore col candore della pasta di zucchero.
Si tratta di tre torte diverse, di cui una finta, intervallate da un supporto a cilindro. Ma andiamo per ordine!



Il primo piano era un classico Pan di Spagna, bagnato al Rhum e farcito di Crema al cioccolato e Camy Cream. La torta è stata poi ricoperta di ganache al cioccolato fondente e rivestita di pasta di zucchero.
Per la decorazione: tre giri di ruches con la tecnica dei garret frills, e lungo in bordi laces in ghiaccia reale, fiori in pasta di zucchero e dettagli in royal icing.



Il secondo piano era finto. Non avendo trovato nei negozi della mia città la forma in polistirolo...ho rivestito una scatola! Naturalmente era separata dalla torta vera e proprio da un finto vassoietto.
Ad ogni modo, anche questo piano è stato ricoperto in pasta di zucchero. Ho provato a realizzare alcuni extensions works lungo tutto il bordo (ma ho ancora moltissimo da imparare), ed ho poi decorato con il sac a poche e la ghiaccia reale tra una reticella e l'altra. Da questa inquadratura si vede bene come i decori siano sospesi nel vuoto.  Al di sopra della base ha poi disposto il supporto cilindrico.
Anche qui...mi son dovuta arrangiare! Ho rivestito un barattolo di vetro con pasta di zucchero, "stuccato" con ghiaccia reale rossa, e usato come supporto. Ai piedi della finta colonna ho poi disposto  una composizione di fiori realizzati in pasta di zucchero: ranuncoli, mughetti e piccoli boccioli, zagare e piccoli  fiori.


E infine l'ultimo piano. Torta Moretta, farcita e rivestita di ganache al fondente, ricoperta poi in pasta di zucchero, in onore di mio zio che va matto per il cioccolato. Anche qui, reticella in royal icing, e fiori in pasta di zucchero.

Ovviamente si può sempre migliorare, e questo lo considero una sorta di "esperimento" familiare.
Ho provato tecniche nuove, mi sono divertita..Ed ho capito come fare meglio certe cose, in futuro. Gli errori, dopotutto, serviranno anche a qualcosa, no?

Bel ricordo della serata:  mia zia che vede la torta, mi abbraccia forte e si commuove. E ancora una volta mi stupisco di come un pò di zucchero, albume e farina possano rendere felici le persone e speciali certi momenti.

A presto

- Noemi -


Nessun commento:

Posta un commento

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.