sabato 9 marzo 2013

Damine e Mimose per la Festa della Donna



Personalmente non credo si debba disprezzare l'istituzione della festa quanto l'atteggiamento di alcune, nel prendere parte ai festeggiamenti. Insomma, non trovo nulla di male nel ritagliarsi, dal tran tran quotidiano, una scusa come un altra per organizzare qualcosa di carino. Per me "qualcosa di carino" è fare biscotti. E in questo caso ho voluto riprodurre il fiore simbolo di questa giornata e cimentarmi, per la prima volta, in qualcosa che ammiro da sempre nei lavori di Donatella Semalo e che sin'ora non ho mai osato realizzare: i cammei in ghiaccia reale.


Ho ancora molto da imparare, e mi occorre ancora tanta pratica. Però trovo sempre più affascinanti i risultati che si possono ottenere con un pò di albume e zucchero a velo. L'impasto dei biscotti è semplicissimo, e vi posto qui di seguito la ricetta

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • la scorza grattugiata di un limone


Impastate velocemente gli ingredienti tra loro, dopodichè avvolgete il panetto con la pellicola e mettete in frigo a riposare, meglio se per tutta la notte. Stendete la pasta con uno spessore di circa mezzo centimetro, ritagliate le forme a piacere e cuocete su di una teglia rivestita di carta forno a 180° per circa dieci minuti. I biscotti dovranno diventare appena dorati




Per decorare i biscotti ho poi utilizzato la ghiaccia reale, come dicevo poc'anzi. Anche in questo caso la ricetta è semplicissima: albume d'uovo, zucchero a velo, e qualche goccia di succo di limone. In linea di massima le proporzioni tra gli ingredienti e il procedimento è questo

Royal Icing - Ricetta  

  • 1 albume di uovo (possibilmente pastorizzato)
  • zucchero a velo in quantità pari a 6 volte il peso dell'albume
  • 1-2 gocce di limone
Con l'aiuto di una spatola pulitissima aggiungere gradatamente lo zucchero all'albume, mescolando piano fino ad ottenere la consistenza di una crema. A questo punto aggiungere il limone, ed incorporare lentamente il resto dello zucchero fino ad ottenere la consistenza desiderata.



A seconda della tecnica da utilizzare la quantità di zucchero a velo cambia. Per realizzare questi biscotti io ho utilizzato inizialmente la tecnica "run-out" dove la consistenza della ghiaccia, a cui viene aggiunta una goccia d'acqua, è piuttosto liquida (tracciando nella ciotola un segno con la spatola il segno scompare entro dieci secondi) creando il cammeo bianco che poi ho decorato con piccoli tralci della piantina. Ho realizzato prima un bordino in ghiaccia, aggiunto la goccia d'acqua per renderla più morbida e riempito il biscotto per ottenere il cammeo. Prima di decorarlo ho, ovviamente, lasciato asciugare.



Per la mimosa ho utilizzato una consistenza diversa denominata "off peaks". La si ottiene quando, immergendo la spatola nella ghiaccia  e rialzandola, i ciuffi di ghiaccia rimarrano ben su, in alto, senza afflosciarsi. Utilizzando il beccuccio numero uno ho realizzato dapprima i fiori, in seguito le foglioline. I colori diversi (tre gradazioni di giallo e due diverse) si ottengono aggiungendo, alla ghiaccia, piccole quantità di colori alimentari in gel.


Ho tentato di ricreare l'effetto tipico dei fiorellini che compongo questa piantina..e spero d'esservi riuscita! Questo è il mio piccolo omaggio a tutte le amiche virtuali, a distanza, conosciute durante quest'ultimo periodo.
Buona Festa delle Donne a tutte!

- Noemi -


Con questa ricetta partecipo al Contest "Giornata della Donna" del Molino Chiavazza

6 commenti:

  1. Noemi alla faccia che hai ancora tanto da imparare...questi biscotti sono favolosi! A parte la sicura bontà, l'aspetto è bellissimo!
    Noemi un'artista dal dolce gusto ^___^ Complimentissimi!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero troppo gentile! Ma fidati..ho ancora tanto, tanto e tanto da migliorare :) Anche se ricevere tutti questi complimenti fa sempre molto piacere!

      Elimina
  2. Complimenti Noemi per questi biscotti artistici e per la vittoria al contest! Emily.

    RispondiElimina
  3. Ma chi ha il coraggio di mangiarli? sono troppo belli. Brava Noemi

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.