domenica 3 marzo 2013

Il Dolce della Domenica: Mela alle Mele



Ho incrociato per la prima volta questa torta parecchi anni fa. Mi era piaciuta sin da subito l'idea di decorarla con la frutta cruda e di dare alla torta di mele una forma che ricordasse gli ingredienti che ne sono alla base. All'epoca una ragazza la usava come foto profilo all'interno di un forum...ma quando le ho chiesto indicazioni su ricetta e modo di realizzazione mi ha risposto che era una foto presa da internet e che aveva smarrito l'indirizzo del sito. Poco male, me ne feci una ragione di vita. Gli anni passano, e qualche giorno fa una mia cara amica mi regala delle riviste di cucina. Sfogliandone una a casaccio, chi ti trovo tra un supplì di riso e un parfait alle mandorle?! Esattamente la stessa foto che tempo prima mi aveva colpito, stessi colori e stesse angolazioni. Ormai non potevo ignorarla, dovevo realizzarla...insomma, era destino e il destino non si ignora. Peccato, però, che la ricetta originale non mi coinvolgesse molto. Nulla di particolare, niente di promettente. Così l'ho rifatta a modo mio, mantenendo inalterata solo la decorazione. Il risultato è goloso, neanche troppo calorico, ed estremamente fresco, delicato. Provare per credere...d'altronde, una mela al giorno...

Ingredienti


  • 1 torta Moretta alta circa cinque cm (la ricetta la trovate qui, io ho fatto doppia dose e messo in uno stampo da 26 cm)
  • 250 ml di panna da montare
  • 100 ml di yogurt bianco
  • 30 gr di zucchero a velo + qualche cucchiaio per decorare
  • 5 mele rosse medie
  • bagna al rhum q.b
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 25 gr di burro
  • acqua, limone q.b

Prepariamo la moretta il giorno prima in modo che abbia tempo di raffreddarsi bene e compattarsi, dopodichè tagliamola in tre strati. Mettiamone uno da parte e ritagliamo gli altri due a forma di mela. Per farlo potete disegnare una sagoma del frutto sulla carta forno (o stamparne una da internet e ricalcarla sulla carta forno) poggiarla contro la torta e ritagliare entrambi i dischi. 


Sbucciate tre mele, tagliatele a tocchetti e mettere a cuocere in padella con il burro e lo zucchero di canna a fuoco vivace, mescolando spesso per uniformare la cottura. Sfumate con circa 100 ml di bagna al rhum e abbassate il fuoco, lasciando cuocere finchè la bagna non è evaporata. Le mele dovranno essere morbide ma  non spappolarsi. Prepariamo ora la crema, montando la panna e aggiungendo lo yogurt e lo zucchero al velo. Bagnamo i due dischi a forma di  mela con la restante bagna, versiamo sul primo uno strato di crema e disponiamoci sopra le mele precedentemente cotte.


Coprire con il secondo disco di torta e spalmare, su quest'ultimo, la restante crema. Lavare accuratamente le ultime due mele rimaste, rimuovere il torsolo e tagliare in rondelle sottili 2-3 mm, orizzontali. Per evitare che le fettine anneriscano immergerle in acqua e limone e, prima di disporle sulla torta, asciugarle accuratamente con della carta assorbente.


Prendente ora il disco di torta messo, in precedenza, da parte e intagliatevi il picciolo della mela e due foglioline. Ritagliate delle nervature dalla carta forno, poggiatele sulle foglioline e spolverizzatele  di zucchero a velo. Posizionate poi i decori sulla sommità  della torta.


Questo è il genere di torta che fa molta scena  e che richiede davvero pochissimo tempo per essere preparata. Inoltre chi gradisce sapori più speziati può variare unendo delle noci all'impasto della moretta e un cucchiaino di cannella alle mele in cottura.



Buona Domenica e Buon Dolce a tutti!

Noemi

Nessun commento:

Posta un commento

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.