giovedì 26 settembre 2013

Lasagne di verdure piccanti



Qualcuno oggi mi ha fatto notare che siamo già in autunno, da ben cinque giorni. Francamente, non me ne sono accorta.  Sarà perchè stamattina il mare era di un azzurro che più azzurro non si può,  perchè le giornate sono ancora calde e assolate, perchè davvero quest'estate mi sembra non sia mai del tutto cominciata. Comunque, a  quanto pare...è cosi, siamo in autunno. Bene. Comfort food allora. Di quello godurioso, leccornioso, peccaminoso. Tanto i costumi sono già nell'armadio, ci siamo iscritti fiduciosi in palestra e le riprese attività quotidiane (studio, lavoro, fate vobis) ci richiedono un consumo di energie non indifferenti. La ricetta di oggi è rielaborata  da quella trovato su Più Cucina di Settembre/Ottobre 2013. Ho sostituito la ricotta con la mozzarella e modificato qualche passaggio ma devo ammettere che non mi aspettavo venisse cosi saporita e leggera al tempo stesso. E poi, non dicono di mangiare più verdure? Ecco una buona scusa per farlo


Ingredienti


  • 3 uova
  • 300 gr di farina 00
  • 500 ml di besciamella
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • 400 gr di bietole
  • 400 gr di zucchine
  • 10 gr di parmigiano
  • olio & peperoncino q. b







Procedimento
Prepariamo per prima la sfoglia. Versiamo la farina sulla spianatoia formando una specie di vulcano (il termine tecnico è "fontana") . Rompiamo le uova al centro, sbattiamole aiutandoci con una forchetta incorporando, a poco a poco, la farina dai bordi. Quando il composto è sufficientemente denso da poter essere lavorato impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamo riposare per circa un'oretta. A questo punto prepariamo le verdure. Puliamo le biete, e mettiamole a lessare in poca acqua, tagliate a pezzi, per circa 3 minuti. Deve rimanere croccante e non spappolarsi. Nel frattempo tagliamo le zucchine a rondelle e scottiamole in acqua bollente, finchè non diventano leggermente trasparenti. Ci vorranno si e no 5 minuti, dopodichè scoliamole e lasciamole raffreddare. Quando la bieta sarà cotta scoliamola, strizziamola bene, e ripassiamo in padella con due cucchiai di olio d'oliva e un peperoncino.Facciamo insaporire per qualche minuto e facciamo raffreddare. Tiriamo la sfoglia e, prima di utilizzarla, scottiamola in acqua bollente salata per qualche minuto mettendola poi ad asciugare su una tovaglia o un canovaccio pulito.


A questo punto non ci resta che assemblare! Mettiamo qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo della teglia, e disponiamo il primo strato di pasta in modo da sovrapporre leggermente i lembi di sfoglia. Distribuiamoci sopra le biete, le zucchine, il cotto e la mozzarella tagliati a pezzetti, qualche cucchiaiata di besciamella e una spolverata di parmigiano. Ricopriamo con un altro strato di sfoglia e proseguiamo fino ad esaurire tutti gli ingredienti tenendo da parte qualche zucchina per la decorazione finale. L'ultimo strato sarà di sfoglia, sopra il quale verseremo la besciamella e il parmigiano rimanenti e le rondelle di zucchina tenute da parte. Prima di infornare, a 200° per circa 25 -30 minuti, versiamo un goccio di latte ai quattro lati della teglia. La sfoglia è cotta quando la superficie sarà diventata ben dorata e croccante



Piccole note
  • Potete utilizzare la sfoglia già pronta, ed evitare gran parte del lavoro, personalmente vi suggerisco quella fresca che si trova al banco frigo.
  • Il peperoncino da un gusto leggermente piccante alla sfoglia, temperato dalle zucchine. Potete, ovviamente, ometterlo.


Qui, invece, è come si presenta all'interno. Filante e dorata al punto giusto.
 Buon appetito e buon autunno

- Noemi -

2 commenti:


  1. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, e spero che la mia ricetta possa piacerti! Fammi sapere

      Elimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.