domenica 19 giugno 2011

Ciliegie: una tira l'altra!



Tra le tante cose buone che l'estate porta non posso non annoverare loro: le Ciliegie! Ed ecco la mia torta di oggi. L'idea l'ho presa dalla rivista più dolci di Maggio ma ho personalizzato un pò la ricetta diminuendo il burro e aggiungendo modifiche qua e la. Se volete la ricetta originale non avete che da chiedermela via mail!

Ciambella:
150 gr di latte a temperatura ambiente
8 uova a temperatura ambiente
300 gr di farina
10 gr di fecola, 30 di frumina
260 gr zucchero
la buccia grattuggiata di un limone
220 gr di burro morbido
1 bustina di lievito
1 pizzichino di sale

Farcia
2 vasetti di yogurt bianco
260 gr di panna vegetale
10 gr di colla di pesce
30 gr di zucchero a velo
300 gr di ciliegie snocciolate e tagliate a pezzi
2-3 gocce di aroma vaniglia

Per decorare
gelatina di albicocche
panna montata
ciliegie fresche, menta.




Preparazione
Monto il burro con lo zucchero e la buccia grattuggiata del limone. A poco a poco aggiungo le uova, amalgamndo bene, le farine setacciate con il lievito e con il sale, alternando con il latte. Verso il tutto in uno stampo da 23 alto 10 cm e inforno a 170° per circa 40 minuti (prova stecchino consigliata.)
Una volta cotta la lascio raffreddare e taglio il fondo della ciambella a circa 2 cm, mettendolo da parte. A circa 1 cm dai bordi scavo l'interno creando un incavo senza arrivare a toccare il fondo. Pennello l'interno con la gelatina di albicocche calda e preparo la farcia.

Per la farcia sciolgo la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata in 30 gr di panna bollente. Mescolo lo yogurt con lo zucchero e l'aroma, unisco la colla di pesce, le ciliegie, e il resto della panna montata.







A questo punto verso la farcia nell'incavo. Spennello la parte interna della calotta con la gelatina e la poggio sulla ciambella. Giro la ciambella aiutandomi con un piatto e la spennello ben benino con la gelatina. Aggiungo qualche bricolina sulla sommità, decoro con dei ciuffetti di panna i bordi e la superficie, sulla quale metto delle ciliegie intere col picciolo. Infine riempio il buco con la panna rimasta e ci metto dentro un ciuffetto di menta! Ed ecco a voi la fetta


Buon Appetito!

3 commenti:

  1. ahhhhh che fame!!! che bella!!! che voglia !!!!!bravo

    RispondiElimina
  2. Mamma che spettacolo!Peccato che non posso assumere troppi zuccheri in questo periodo!
    Il tuo blog è molto carino....^^
    Grazie per essere passata da me...magari trarrò ispirazione per riprodurre le tue ricette in miniatura!
    Baci
    Sonya(cannellaemelograno)

    RispondiElimina
  3. @Pam: XD grazie cara, prova a farla anche tu non è difficile.

    @Sonya: per me sarebbe un onore :) A presto!

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.