venerdì 10 giugno 2011

Frolla a modo mio!

Buongiorno a tutti! A casa mia le cose troppo burrose non riscuotono grande successo. Inutile negare, poi, che la pasta frolla non è delle più semplici da stendere e da lavorare. Pertanto ho deciso di postarvi la ricettina che si usa in casa mia. Le crostate e i biscotti che si ottengono con tale impasto rimangono morbidi e buoni per molto tempo. In più non c'è tutto quel burro di cui vi parlavo prima!

Ingredienti:
- 500 gr di farina
- 150 gr di burro (o strutto)
- 2 uova intere e 2 tuorli
- 100 gr di zucchero
- buccia grattuggiata di un limone
- Latte
- 1 bustina di lievito per dolci

Le foto che vedete sono realizzate con dosi dimezzate ;)




In una ciotola capiente si mette la farina e si crea la fontana. Al centro della stessa mettiamo lo zuchero, le uova, il burro tagliato a pezzetti, la buccia grattuggiata del limone e il lievito. Impastiamo, ottenendo tante briciolone e cercando di amalgamarle il più possibile.



A questo punto aggiungiamo il latte. Non c'è una dose precisa, se ne aggiunge circa un cucchiaio aumentando poi a poco a poco fin quando l'impasto ne richiede. Otterremo dunque una pasta estremamente soffice e morbida.



Mi raccomando, se la provate fatemi sapere cosa ne pensate ;) A presto!

2 commenti:

  1. :)
    direi chè è... ottima! complimenti, continua così!

    RispondiElimina
  2. Ciao Noemi, grazie per aver commentato il mio cuscino! Rispondo alla tua domanda: il sal è un lavoro a tappe da fare in gruppo, chi lo indice manda le istruzioni alle partecipanti a mano a mano che si conclude una tappa, in questo caso Lella (nel suo blog ne propone sempre tanti ed è disponibilissima a spiegarti e aiutarti) aveva lanciato un sal mistery, cioè non si sapeva quello che alla fine si sarebbe realizzato... molto divertente!
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.