domenica 18 settembre 2011

Il Dolce della Domenica: Torta "Cuore Nero"


Come vi avevo promesso ecco qui la mia prima ricetta per la nuova rubrica "Il Dolce della Domenica".
Vi premetto che il mio intento sarà quello di realizzare dolci che siano, al tempo stesso, buoni, belli e non eccessivamente complicati da fare. Questo perchè non tutti abbiamo la pazienza di metterci li a intagliare pasta di zucchero e mescolare ghiaccia, oppure ci manca proprio la manualità o ancora il tempo. Insomma, bello non significa necessariamente macchinoso!

Procediamo dunque con la torta. Si tratta di una Moretta bagnata con Rhum fatto in caso e arricchita con Mousse al Cioccolato del Molino Chiavazza. Per realizzarla avremo bisogno di:

Per la Base:
  • 150 gr di Zucchero semolato
  • 3 Uova
  • 100 ml di Latte Intero
  • 50 ml di Olio di Semi
  • 45 gr di Cacao Amaro
  • 1 bustina di Lievito  
Per la Farcia:
Per la Decorazione:
  • 2 Confezioni di Biscotti al Cioccolato (con stelle di zucchero sopra o ripieni)
  • Gelatina di Albicocche o Panna Montata
  • Zucchero a Velo
  • Cacao Amaro
  • Carta da forno

Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete poco alla volta il latte e l'olio, poi la farina setacciata con il lievito e il cacao. Imburrate e infarintae uno stampo di 22 cm di diametro e fate cuocere a 170° per circa 30 minuti a forno statico. Prima di sfornare fare sempre la prova stecchino: bucate la torta con uno stecchino e se esce pulito ed asciutto allora è cotta. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Mentre la torta cuoce prepariamo la Mousse (veramente semplicissima): aprite le due buste di preparato, versatele in una ciotola capiente, versateci dentro la panna mescolando con delicatezza per evitare di formare grumi. Prendete poi lo sbattitore elettrico e montate il tutto fino ad ottenere la consistenza della panna montata.

Tagliate la torta in due strati ponendo uno di questi nuovamente all'interno dello stampo. Bagnatelo con il Rhum e versateci sopra la nostra mousse, avendo cura di distribuirla omogeneamente su tutta la base. Ricoprite con l'ultimo disco di torta, precedentemente bagnato di Rhum, e mettete in frigo per un'oretta a rassodare.

A questo punto non ci resta che decorare! Passate un coltello lungo tutto il perimetro della torta per staccarla dai bordi della teglia, poi prendete un vassoietto o un piatto, poggiatelo sulla torta e, con delicatezza,capovolgetela. Ricoprite la torta di zucchero a velo setacciato. Tagliate un cerchio di carta da forno e piegatelo come illustrato nel disegno:



Dapprima a metà (fig.A2), poi nuovamente a metà ottenendo uno spicchio (fig. A3). Ora ritagliate lo spicchio in tre parti seguendo le linee tratteggiate in rosso nella figura (fig.A4). Alla fine otterrete due cerchi diversi (fig.A5). Poggiate ora questi due cerchi sulla superficie della torta e setacciate, sulla stessa, il cacao amaro. Togliete i cerchi e, con una forchetta, create delle onde sulla torta muovendovi da destra verso sinistra. Prendete ora un cucchiaio di gelatina di albicocche (disciolta con un cucchiaio d'acqua) o di panna montata, spennellate il retro di ogni biscotto e fatelo aderire al lato della torta, andando a rivestirla completamente.

Volendo potete aggiungere gocce di cioccolato al centro della stessa. Spero di essere stata sufficientemente chiara, la prossima domenica vedrò di scattare più foto al nostro dolce!

Assaggiatela e fatemi sapere!

Noemi

4 commenti:

  1. che delizia ...mmhhh...ed è anche bellissima ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Noemi :) Bentornata! Con questa bella torta che troneggia sul tuo post non può che farmi ingrassare solo a vederla. Ma quei biscotti attorno...Mmm hai risveglio degli appetiti antichi! :P

    RispondiElimina
  3. Appena fatto l'esame me la faccio e me la pappo :P Così se è andata bene mi faccio un regalo, se è andata male mi coccolo un po' col cioccolato! Poi tornerò a dirti come è andata!

    Sognatrice
    a bordo

    p.s. Grazie mille del commento. Sono contentissima di sapere che ti piace il mio romanzo, perché questo mi sprona ad andare avanti e a condividere i miei pensieri e le mie fantasie! Torna presto, baci.

    RispondiElimina
  4. posso vantarmi di averla assaggiata e posso confermare con certezza che è ottima, una squisitezza! :P

    ...e complimenti anche per il dettaglio delle illustrazioni. ;)

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.