domenica 16 ottobre 2011

Il Dolce della Domenica: Occhi di B..ruco!


Ok, in pasticceria sono conosciuti come Occhi di Bue. Ma visto che Hallowen si avvicina, e che la forma che gli do io è un pò più arrotondata, e che uno dei nomignoli che uso più spesso con la persona che amo è proprio "Bruco", questi dolcetti si chiameranno cosi! Li ho realizzati con Marmellata di More fatta in casa ma nulla vi impedisce di utilizzare qualsiasi altra crema o variante la vostra fantasia vi suggerisca. In particolare una mia amica, Eleonora, mi faceva notare che farcendoli con la Nutella questa poi, una volta freddati, tende a indurirsi. Il mio consiglio è quello di cercare la "Nutella da Forno", una specie di crema al cioccolato e nocciola adatta proprio per essere infornata (che non perde quindi la sua cremosità anche dopo cottura).
Passiamo ora alla nostra ricettina!

Ingredienti per circa 50 occhietti
  • 500 gr di Pasta frolla al latte come la faccio io (ricetta qui )
  • 1 barattolo di Marmellata di more (o altra farcia a vostro piacimento)
  • 1 bicchiere ed il tappo di una bottiglia
Preparazione


Stendiamo la pasta frolla su una spianatoia fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo millimetro. Prendiamo un bicchiere, infariniamolo, e utilizziamolo per ritagliare due cerchietti. Ora prendiamo il tappo, infariniamo anche questo ed utilizziamolo  per ritagliare il centro di uno dei cerchi. Chi ce l'avesse può utilizzare un taglia pasta come quello che vedete nella foto successiva, in caso contrario optate per il più "casalingo" tappo.



Poniamo il cerchio intero sulla teglia, rivestita di carta da forno. Un piccolo trucco per rivestirla più semplicemente e non impazzire nel tentare di tenerla ferma: stropicciatela e poi stiratela nuovamente. Sarà molto più docile e voi preserverete i vostri nervi per un'altra occasione! Adesso non ci resta che prendere la nostra farcia e metterne un bel cucchiaino colmo all'interno del cerchio, cercando di mantenere puliti i bordi. Ricopriamo poi coi il cerchio "cavo" e schiacciamo bene i bordini dando ai dolcetti una forma un pò più "arrotondata" rispetto ai classici occhi di bue. Altro suggerimento se vi accorgete di aver messo poco ripieno prendete un altro cucchiaino di farcia e riempite i vuoti senza aprire nuovamente i bordi ma dal buchino stesso.

Adesso non resta che infornare a 180° in forno statico finchè i  biscotti non diventano dorati (circa 20 minuti). Immancabile la spolverizzata di zucchero a velo finale!


Come al solito fatemi sapere se li provate, sono sempre felice di sentire i vostri pareri e le vostre critiche.
Un'ultima cosa prima di lasciarvi: se avete delle esigenze particolari (per esempio celiachia, allergie particolari ecc...) e volete che realizzi una foto-ricetta per voi, scrivetemi una mail. Avrete anche voi il vostro dolce personalizzato proprio come Genny e Bilibina.

Quasi dimenticavo! Con questa ricetta partecipo al Contest di "Bolli Bolli Pentolino"






Un sorriso e Buona Domenica
- Noemi -

4 commenti:

  1. riesci sempre a stupirmi...bravissima come sempre...baci...Rosy

    RispondiElimina
  2. Molto invitanti e golosi, brava!
    Ciao
    Roberta
    PS: ho fatto il post per te ^__*

    RispondiElimina
  3. ciao! :) piacere di conoscerti! grazie per aver partecipato al mio contest! In bocca al lupo :)
    Laura

    RispondiElimina
  4. io amo i biscotti e fatti così sono davvero sfiziosi

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.