domenica 30 ottobre 2011

Torta Primaverile per una sorella estremamente solare!

Scusate per la lunga assenza (ben due domeniche di fila senza far dolci..sob) purtroppo non sono stata molto in forma ultimamente. Vi mostro una delle ultime fatiche, realizzata per il compleanno della mia sorellina:



Visto che il compleanno cadeva proprio in un periodo denso di festeggiamenti, e annesse mangiate, ho optato per una torta veramente molto piccola rispetto ai miei standard (22 cm di diametro) bagnata al Rhum e farcita con tre strati sottili di Crema al Latte e Gocce di Cioccolato. Ho ricoperto poi  il Pan di Spagna,dose da un uovo ma era meglio se ne mettevo due per farlo venire leggermente più alto, con una ganache al fondente e rivestito la torta in Pasta di Zucchero bianca.





Tutti i fiorellini sono realizzati in pasta di gomma, alcuni a mano altri con stampini ad espulsione. L'effetto erbetta, gli steli, il cestino, così come il nome e l'età sono realizzati in Ghiaccia Reale di differenti colori e utilizzando diversi beccucci del sac a poche.
Un particolare della farfalla. Anche questa è in Royal Icing ma è stata preparata qualche giorno prima su un foglietto di carta forno, lasciata asciugare e poi montata sulla torta come se stesse per volare via da un momento all'altro.


In questa torta ho cercato di concentrare tutto ciò che a mia sorella piace di più: il rosa, i fiori, la natura, le farfalle. E' una delle mie "critiche" più severe lei, per cui sentirla dire che era molto più bella di quella realizzata per i miei genitori è praticamente come prender 30 e lode ad un esame di Diritto Penale (chi studia Giruisprudenza...sa!)



I rapporti tra sorelle non sono sempre facili, noi in particolare tendiamo ad esser particolarmente testarde l'una con l'altra, però niente può cancellare l'immagine di lei 21 anni fa. Paffutella e rosea, coi capelli biondissimi, sembrava un nuovo prototipo di Cicciobello (ed era lì, tutto per me!!) e nella mia ingenuità, visto che avevo solo due anni e che le culle dell'ospedale erano simili ai carrelli del supermercato, chiesi ai miei gentiori dove l'avevano comprata.
Dopotutto, l'avevo chiesta io a loro, era naturale che domandassi una cosa simile. Avendola tanto voluta, quale nome potevamo dargli se non Desirè?

E visto che so che legge: Auguri sorellina, ti voglio tanto bene!



-Noemi -

4 commenti:

  1. Auguri alla sorellina e complimenti a te per questa bellissima torta, molto delicata, quanta pazienza hai avuto a fare tutti quei fiorellini e poi la farfalla è stupenda!

    RispondiElimina
  2. So bene che a volte i raaporti con i fratelli o sorelle sono carichi di litigi ma l'affetto supera tutto e tu come sempre ti dimostri all'altezza in ogni occasione! :)
    la torta ti è riuscita alla perfezione, e il particolare della farfalla è eccezionale. Continua così! ;)

    RispondiElimina
  3. sono senza parole :* anzi sono super commossa.. e lo sai che in fondo in fondo.. a me batsano solo poche nocciole nella crema per essere delice ahuuahauh :**********

    RispondiElimina
  4. Purtroppo spesso ci si dimentica che il segreto di ogni rapporto affettivo è proprio l'empatia, cosa che dovrebbe essere semplice tra fratelli e sorelle che hanno l'opportunità di conoscersi bene dopo anni di convivenza, ma spesso la sprecano tra antagonismi di vario genere... In questa torta invece c'è tutto l'affetto per una sorella davvero Speciale ;)...veramente Bella in ogni minimo dettaglio con i colori solari del lato più bello del sentimento tra sorelle ;)

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.