Ultimamente tutta una serie di graziosissimi esami sta allontanando i miei pensieri dal Blog. Vi chiedo dunque scusa se non ho risposto ai vostri commenti nè ricambiato le vostre visite, ma farò ammenda tra qualche giorno quando finirà questa estenuante corsa ad ostacoli. Nel frattempo una ricettina realizzata qualche tempo fa, presa e rielaborata dalla rivista "I Dolci di Natale della Nonna". Se togliamo il tempo di posa in frigo di un'oretta (che però possiamo ridurre utilizzando il freezer) sono i biscotti più rapidi che abbia mai fatto. Il sapore di arancia è delicatissimo e persino mio padre, che dei dolci non va particolarmente pazzo, una volta assaggiati ha messo su un sermone contro i biscotti comprati e sulla necessità di fare i dolci in casa che sono più sani, più belli, più tutto. Provateli!
Occorrente
- 250 gr di farina tipo 00
- 150 gr di burro a pezzetti
- 75 gr di zucchero a velo
- 60 gr di mandrole secche, con tutta la pellicina, in polvere
- 1 bustina di vanillina o 2 gocce di aroma vaniglia
- la buccia grattuggiata di un'arancia e un cucchiaio del suo succo
Preparazione
In una ciotola versare tutti gli ingredienti e amalgamare senza particolari attenzioni ottenendo un composto estremamente morbido. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare o in frigo per un'ora oppure in frezeer per una mezz'ora in modo che diventi duro e facilmente lavorabile. Trascorso il tempo necessario prelevare piccole dosi d'impasto e passarlo tra le mani fino ad ottenere una polpetta. Schiacciarla in modo da ottenere un cerchio e posizionarla su una teglia capiente rivestita con carta da forno. I biscotti tendono ad allargarsi in cottura per cui posizionateli ben distanti l'uno dall'altro. Far cuocere in forno già caldo a 180° finchè non diventano dorati.
Piccole Note
- Si tratta di dolci senza uova, adatti quindi a chi ha problemi di colestorolo. Potete anche usare l'olio di semi al posto del burro (90 gr in tal caso) oppure dimezzare il burro e aggiungere latte fin quando ne richiede l'impasto.
- Vista la loro estrema facilità sono ideali da prepare con i bambini (e per i bambini)
- Si conservano perfettamente per circa una settimana. Se ci arrivano, ovvio.
Che poi Natale & Arancia sono una bella accoppiata...no? A proposito! Se vi piace la Stella di Natale della foto sappiate che presto pubblicherò un tutorial e che, anche in questo caso, si prepara in pochissimo tempo!
A presto
Noemi
Nessun commento:
Posta un commento
Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.