E finalmente posso tornare a dedicarmi alle mie passioni, ai miei hobby, ma sopratutto alla preparazione del Natale! Ho montato l'albero, che quest'anno è arricchito da arancia essiccate e legatee con la rafia e delicatissimi ghiaccioli in vetro, il presepe è undercostruction, la casa è invasa da fiocchi di neve ritagliati a mano seguendo questo tutorial qui. Insomma...decisamente molto meglio che ripetere per ore ed ore ed ore leggi ed articoli. La ricetta di oggi dunque è dedicata a chi deve ritemprarsi e ha bisogno di un piatto sostanzioso!
Dosi per due persone
- 2 coste di maiale
- 1 cucchiaio di olio
- 2 cucchiai di cognac
- 1/2 cucchiaino di pepe bianco in polvere (per me Tec-Al)
- 1/2 cucchiaino di rosmarino secco (per me Tec-Al)
- 1/2 cucchiaino di maggiorana essiccata (per me Tec-Al)
- 1 peperoncino di cayenna (per me Tec -Al)
- 4 chiodi di garofano (per me Tec-Al)
- 1 cucchiaino scarso di miele di castagno
- 1 spicchio d'aglio
- 3 mele rosse
- 1 cipolla bianca
Procedimento
In una ciotola capiente mettiamo la carne a marinare. Per la marinatura useremo il cognac, l'olio, il miele, l'aglio e il peperoncino sminuzzati, le spezie, e un pizzico di sale. Massaggiamo la carne con cura e lasciamo riposare per circa un'oretta, più la carne riposa meglio è. A parte, in una teglia, versiamo le mele a tocchetti con l'olio e la cipolla tagliata sottile.
Aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua lasciamo cuocere finchè le mele non si sfarinano. Regoliamo di sale e schiacciamo con una forchetta fino ad ottenere una poltiglia, aggiungiamo la carne marinata con il sughetto della marinatura e mettiamo in forno a 200 ° finchè la carne non è ben cotta. Per ottenere una salsa cremosa, a fine cottura, preleviamo mele e sughetto della carne e passiamo nel frullature ad immersione. Aggiungiamo la crema sulle coste, aggiustiamo di sale e serviamo il tutto ben caldo.
Buon pranzio a tutti!
- Noemi -
Nessun commento:
Posta un commento
Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.