domenica 18 dicembre 2011

Il Dolce della Domenica: Torta "Pere & Cereali"




Lo so, lo so...la Domenica è quasi passata. Ma non vedevo la mia dolce metà da settimane e ci siamo presi una giornata-relax solo per noi visto che, purtroppo, il giorno del nostro anniversario l'abbiam passato separati. Però la ricetta di oggi ve la dovete assolutamente segnare! E' una rivisitazione della famosa Torta di Pere e Grano Saraceno della Parodi.  Io il grano saraceno non ce l'avevo. Però ho usato la Farina di Segale del Molino Chiavazza. La segale ha un suo gusto particolare, dolce ed esotico. Si sposa perfettamente con le pere! Prendete nota:

Occorrente
  • 120 gr di Farina di Segale (per me Molino Chiavazza)
  • 100 gr di Farina tipo 00
  • 30 gr di Cacao Amaro
  • 100 gr di burro
  • 100 di zucchero
  • 3 pere grosse non troppo mature
  • 2 bicchieri di latte intero
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 cucchiaio di marmellata di albicocche o arance
  • il succo di 1 arancia amara
  • 1 uovo

Preparazione

 Mescoliamo assieme le farine, il cacao e il lievito. Nel frattempo facciamo sciogliere il burro, che andremo poi ad amalgamare con lo zucchero in una ciotola capiente. Aggiungiamo a poco a poco il miscuglio di farine, mescolando con una frusta, ed aggiungendo prima l'uovo e poi il latte. Inizialmente il composto si presenterà bricioloso e duro, ma aggiungendo l'uovo ed il latte sarà cremoso e morbido come quando prepariamo il pan di spagna.





Imburriamo e infariniamo uno stampo a cerniera da 26 centimentri. Se non ne avete uno potete sempre usare una normale teglia e ricoprirla di carta da forno lasciando che un centimetro fuoriesca dai bordi. Versiamo il composto al suo interno e livelliamo con il cucchiaio. Adesso passiamo alle pere! Con uno scavino ritagliamo delle palline e disponiamole a croce. Ritagliamo dal resto delle pere delle striscioline sottili ed inseriamole negli spazi vuoti cercando di creare una composizione omogenea e di aggiungerne il più possibile.



 Mescoliamo il cucchiaio di marmellata al succo d'arancia e ricopriamo l'intera torta di questa emulsione. Mettiamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti finchè la nostra torta non sarà cotta (fate sempre la prova stecchino, ovviamente)



Manca pochissimo a Natale, domani sul mio Blog potrete trovare alcuni spunti per l'impacchettamento dei vostri regali. Nell'attesa, preparate questa torta per la colazione del mattino...credetemi, non ve ne pentirete! Un abbraccio e Buona Domenica

-Noemi-

2 commenti:

  1. Questa torta è proprio fantastica! Ma la farina di segale è difficilissima da trovare, almeno qui da me! Proverò con quella di saraceno, ciao!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Deve essere buonissima...ieri in compenso un amica mi ha portato un babà fatto in casa...delizioso...baci Rosy

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.