Per questo ho utilizzato la carta dei sacchetti del pane (stropicciata a dovere appallottolandola). Ho poi realizzato un fiocco con della rafia e arricchito il tutto con rametti di abete e arance essiccate. Molto ricicloso, molto country! Inoltre il mazzetto abeti-arance è stato confezionato a parte cosi, una volta scartato il regalo, può essere utilizzato come ornamento da poggiare su un mobile, su una vetrata o dove la fantasia suggerisce. Oppure da riciclare con un altro impacchettamento, ovvio!
Altro impacchettamento, altra tecnica. Per confezionare ho utilizzato della carta da pacchi bianca che ho timbrato e dipinto con acquarelli Ho poi chuso il tutto con un nastro in carta crespa verde e una Stella di Natale in carta crespa rossa che ho realizzato nel seguente modo:
Ho utilizzato una moneta da 1 euro per ritagliare una forma rotonda da del semplice cartoncino bianco. Ho poi ritagliato una striscia di carta crespa rossa larga due centimentri. La lunghezza è a piacere, più sara lunga pù petali otterremo, io per motivi di tempo l'ho fatta abbastanza corta.
Poi ho tagliato un'estremità in modo da ricavare una diagonale, come in foto. Vi consiglio di utilizzare forbici dalla lama lunga, nel prossimo passaggio capiremo bene perchè ;)
Adesso prendete la forbice (e qui, la lama lunga, aiuta) e posizionatela in modo tale da ricavare, tagliando,m un rombo. Per aiutarvi nel taglio utilizzate, come punto di riferimento, la diagonale inferiore. Se proprio non doveste riuscirvi avete due alternative: 1) ritoccare il rombo ritagliato con sapienti colpi di forbice 2) disegnare un rombo su un cartoncino ed usarlo come guida per tagliare i singoli petali. Ma è talmente facile e semplice che non dovreste avere alcun tipo di problema :)
Incollate i petali ottenuti sul cartoncino con un goccio di colla vinilica. Utilizzate solo la punta del petalo e disponeteli leggermente sovrapposti gli uni sugli altri. Potete anche realizzare una stella più "ricca". In questo caso ricavate una striscia di carta leggermente più stretta (1 cm) e procedete come sopra. Disponete poi i petali più piccoli sopra quelli più grandi, sempre incollandoli dall'estremità e cercando di alternali ai precedenti.
Infine nel centro della stella versiamo qualche goccia di colla qua e la per ricreare gli stami. Spolverizziamo di glitter color oro e, una volta asciutta la colla, scuotiamo la stella per scuotere l'eccesso di glitter. Potete anche non mettere i glitter e realizzare degli stami con strass, perline, pailettes, bottoncini...quello che più vi piace!
Spero di esservi stata utile con questo post, altre idee carine le trovate sul sito http://www.unideanellemani.it/
Buon impacchettamento a tutti
- Noemi -
bella! Ma non è veloce...
RispondiEliminaE invece si, mi sono cronometrata e ci ho messo meno di due minuti ;) sembra complicato ma non lo è affatto.
RispondiEliminaSono passata per dirti che ho sorteggiato le coppie per il "dai! Ci scambiamo una ricetta?"
RispondiEliminaho fatto anche dei pasticci e ho dovuto cambiare alcune coppie...
Tanti auguri di buon Natale
il bello dei regali è il fatto che si devono spacchettare! :) buon natale!
RispondiEliminaTantissimi auguri di buone feste!!!
RispondiEliminaVale