domenica 3 febbraio 2013

Il Dolce della Domenica - Panini dolci al doppio cioccolato




Ebbene si, ce l'ho fatta! Credevo che anche questa domenica avrei bigiato alla grande la mia rubrica...e invece no. In barba agli impegni, alle connessioni ballerine, alle diete che impongono di limitare gli zuccheri...oggi ho dolcificato. Una ricetta che ho adocchiato da un bel pò, su uno dei primi numeri del mensile "Più Dolci " che ho acquistato, e che riesco a provare a distanza di "soli" due anni. Ho personalizzato un pò le dosi (non avevo tutto il lievito di birra, ergo ho dimezzato anche se qui sotto posterò le dosi per intero) e gli ingredienti (perchè limitarsi ad un solo tipo di cioccolato quando in casa ne ho ben due qualità diverse, una volta tanto?)
Pur essendo piuttosto semplice come esecuzione queste merendine sono un pò laboriose, è vero...ma dopotutto, durante il tempo che devono lievitare, possiamo sempre far altro. Mamme moderne, è a voi che mi rivolgo. So che siete oberate, stressate, impegnate, di corsissima...ma una merenda fatta in casa, è sempre meglio di una merenda confezionata,sia  in termini di salute che di guadagno. Una volta a settimana le mani in pasta possiamo anche metterle, no?

Ingredienti per 12 Panini

  • 350 gr di farina tipo 00
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 200 gr di patate lessate e schiacciate
  • 70 gr di zucchero
  • 4 pizzichi di sale
  • 70 gr di burro morbido
  • 2 uova piccole
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • 25 gr di lievito di birra
  • 100 gr di latte + q.b per spennellare

Preparazione

In una ciotola prepariamo il preimpasto. Facciamo sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero, uno di farina, e il latte tiepido. Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per circa 20 minuti, il risultato finale sarà una sorta di schiuma delicata. 


Nel frattempo impastiamo le farine, le uova, lo zucchero, le patate schiacciate ancora calde, il sale e il burro. Aggiungiamo il preimpasto e acqua quanto basta ad ottenere una pasta abbastanza morbida. Lasciamo riposare al caldo, coperto da un canovaccio, per circa 90/95 minuti.


Tritiamo il cioccolato bianco e il cioccolato fondente col coltello. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione impastiamo, nuovamente, aggiungendo i due tipi di cioccolato. Formiamo delle piccole pagnotte e poniamole su una placca ricoperta di carta da forno ben distanziate. Facciamo lievitare per una mezz'oretta finchè non raddoppiano di volume. Spennelliamo con latte e inforniamo a 180° per circa mezz'ora




Ed ecco come si presentano una volta usciti dal forno, e fatti raffreddare. Occhio a non toccare le pepite di cioccolato finchè non sono intiepidite, perchè potreste seriamente ustionarvi...e questa non è una semplice ipotesi, ma una vera e propria certezza, provata sulla mia pellaccia



Direi che iniziare la settimana con una di queste per colazione non è poi cosi male, non credete?

Buona Domenica
- Noemi -

2 commenti:

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.