domenica 4 dicembre 2011

Il Dolce della Domenica: Muffin al Cacao e Banane (senza Uova)



I miei genitori dicono sempre che se ho un euro ne spendo tre. In realtà le cose non funzionano esattamente cosi. Solitamente ho in tasca 50 centesimi e riesco comunque a spenderli tutti.  Ma la verità è che faccio acquisti intelligenti come gli stampini per la pasta di zucchero. Oppure lo scavino per verdure. O ancora la  teglia da 6 Muffin (il mio primo acquisto online tra l'altro).



Vedete, sapevo che era solo questione di tempo e che prima o poi l'avrei usata. Come ormai avrete ben capito (mi sono lamentata anche qui e qui) ultimamente sto producendo dei dolci totalmente privi di uova. Questi Muffin sono, dunque, un esperimento. Lo ammetto, mi sono sentita un pò come il Dottore Von Frankenstein quando, assaggiandolo, ho esclamato "SI- PUO' - FARE!"  Bando alle ciancie, passiamo alla ricetta:

Occorrente per 6 Muffin:
  • 100 gr di Farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 75 gr di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 vasetto da 125 gr di yogurt alla banana
  • 90 gr di panna vegetale senza grassi idrogenati
  • 1 banana
  • 40 gr di cacao amaro
  • 1 banana
  • Fialetta di aroma vaniglia
Procedimento



In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, bicarbonato). In un'altra ciotola, invece, versare lo zucchero, l'olio, lo yogurt, la panna e qaulche goccia di aroma alla vaniglia. Aggiungere il composto liquido a quello secco ed amalgamare il tutto. Tagliare la banana a pezzetti ed unirla al composto.


Riempire gli stampini sino al bordo e porre in forno caldo (statico) a 180°  per circa 20-25 minuti. Servire tiepidi o freddi con una leggera spolverizzata di zucchero a velo.

Piccole Note
  • Per chi è uovo-dotato la dose prevista è di mezzo uovo per le quantità di cui sopra (omettete la panna però).
  • Io ho usato lo stampo in silicone per questo ho omesso la fase dell'imburattura e infarinatura della teglia. Per chi non avesse teglie da muffin potete usare i pirottini di carta e porli in una teglia normale, o anche i pirottini in alluminio usa e getta (al supermercato, vicino alle vaschette per congelare).

Ricetta semplice, velocissima, leccorniosa. Che dirvi di più? Ah..si! Con questa ricetta partecipo al Contest "MARTHellati" di Arabafelice in cucina



Buon appetito e Buona Domenica

- Noemi -

7 commenti:

  1. Si può fare...e mi sa che il risultato è anche mooolto buono!!!

    Brava brava, hai sempre idee originali da proporre!

    Marta

    ilcestinodimarta.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    abbiamo appena scoperto il tuo blog... ci sono davvero delle ricette molto sfiziose!
    E' davvero utile una ricetta senza uova, ce la segnamo!
    Elisa e Laura
    semplicebuono.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. vedere questa foto alle 9 del mattino, quando la mia dispensa è vuota e la mia voglia di colazione è immensa...è un atto di violenza :)Grazie della visita, è un piacere leggerti!

    RispondiElimina
  4. Ciao Noemi! Complimenti prima di tutto per il tuo splendido blog che scopro solo ora...ma come si dice, meglio tardi che mai! ;-D Bellissimi e buonissimi questi muffins... ne prendo uno! Un bacio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  5. Ottimi, grazie di averli condivisi ed in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  6. Deliziosi! Anch'io uso la panna vegetale senza grassi idrogentati ^_^ baciotti

    RispondiElimina
  7. che buoni quando li rifai??? :) Desy

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.