domenica 1 aprile 2012

Il Dolce della Domenica: Maxi Bignè con Mousse al Cioccolato



Ripeto: questo periodo, prima o poi, dovrà finire! Nell'attesa continuo a sfornare delizie e creazioni ed a postarle quando posso. Ringrazio tutte coloro che mi seguono sempre con tanto affetto, senza di voi il Blog non avrebbe proprio motivo d'esistere. Tornando a noi...E' Domenica! Oggi realizzeremo i Bignè. Che non sono poi cosi difficili, bisogna solo prestare un pò d'accortezza in alcuni passaggi. Li ho farciti con la Mousse al Cioccolato e Mascarpone già utilizzata altre volte. Ma voi potete riempirli a piacimento con altre creme e farcie. Un'ultima cosa: io ho deciso di farli in formato "maxi" ma, se lo preferite, potete usare lo stesso impasto per farne di dimensioni standard oppure per realizzare delle èclairs. Insomma, come sempre, sbizzarritevi!

Ingredienti
  • 280 gr Farina
  • 250 ml Acqua
  • 200 gr Burro
  •  8 Uova circa
  • 2 cucchiai di Zucchero
  • 1 pizzico di Sale

Per farcire e decorare
  • 250 gr di Mousse al Cioccolato e Mascarpone
  • Zucchero a Velo per decorare

Preparazione



Mettere  in una pentola dai bordi alti l'acqua, il burro a pezzetti, lo zucchero ed il sale finchè il burro non si scioglie ed il composto non entra in ebolizzione. Togliamo la pentola dal fuoco e incorporiamo, in un colpo solo, tutta la farina, mescolando bene per eliminare i grumi ed amalgamarla perfettamente ottenendo una pasta liscia. Rimettiamo il pentolino sul fuoco e continuiamo a mescolare finchè la nostra pasta non inizia a sfrigolare, staccandosi dai bordi.



A questo punto allontaniamola nuovamente dal fuoco e lasciamola intiepidire. In questo modo evitere che le uova, che andremo ad incorporare, si "cuociano" a contatto con la pasta calda. Aggiungiamo un uovo alla volta, mescolando energicamente ed aspettando che ognuno sia perfettamente amalgamato prima di passare al secondo. Il tipo di farina e di burro utilizzati possono influenzare il numero di uova necessarie. Non dobbiamo ottenere un impasto troppo "molle" ma raggiungere lo stadio in cui la pasta è lucida e si stacca a fatica dal cucchiaio.




A questo punto non ci resta che inserire la pasta all'interno di un sac a poche con bocchettone liscio e andare a realizzare dei mucchietti del diametro di circa 4 cm, su di una teglia ricoperta di carta da forno. Cuociamo per circa mezz'ora a forno statico, inizialmente a 200°, successivamente a 180°, con calore sotto e sopra, disponendo la teglia nella parte inferiore del forno. Una volta dorati e gonfi lasciamoli raffreddare, pratichiamo un foro nella parte inferiore e farciamoli con la nostra mousse.




Sempre la stessa ricetta, utilizzata sotto le feste, ma stavolta i Bignè preparati erano formato mignon.



Buona domenica e buon dolce a tutti!

- Noemi -

8 commenti:

  1. Buoni questi bignè!!! posso averne uno?

    RispondiElimina
  2. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche seprime armi :) ciao :) sono alle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per i complimenti, è un piaere conoscerti ^^ Verrò sicuramente a trovarti, e ricorda che tutti, all'inizio, siamo alle prime armi...io stessa sono ancora quel livello XD

      Elimina
  3. Che buoni i bigne',brava ,mi piace molto il tuo blog ,mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella, piacere di conoscerti, passerò volentieri a trovarti ^^ e grazie per i complimenti!

      Elimina
  4. Ciao! Passo a farti i miei più cari auguri di una serena Pasqua!

    ******** @-@-@-@********
    ****** @————–@******
    **** @——————-@*****
    *** @——- Auguri——@****
    ** @——-di Pasqua—-@***
    ** @—(\(\———-/)/)—-@***
    ** @—(=':')——-(':'=)—@***
    ** @–(..(")(")..(")(")..)—-@***
    *** @———————-@****
    ***** @—————-@******
    ******** @-@-@-@********

    RispondiElimina
  5. sono dolci ghiottissimi!!!

    buona pasqua :)

    RispondiElimina

Le tue opinioni sono preziose! Per cui ti ringrazio per il commento che vorrai lasciare, ti risponderò pubblicamente o via mail il prima possibile.